Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: da Renzo Piano a catamarani, eventi a 360° a Genova

Nautica: da Renzo Piano a catamarani, eventi a 360° a Genova

Torna la Millevele, veleggiata lungo costa in programma sabato

19 settembre, 10:07
(ANSA) - GENOVA, 19 SET - L'inaugurazione della 'Piazza del Vento' nata da un'ispirazione di Renzo Piano, le regate 'Millevele' e dei catamarani volanti M32, gli incontri con i protagonisti dell'America's Cup e delle traversate oceaniche.

Saranno solo alcuni degli eventi che animeranno la 57/ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre alla Fiera del mare organizzata da Ucina.

I primi ospiti il 21 settembre all'entrata del Salone potranno partecipare al battesimo dell'istallazione urbana progettata dall'architetto Paolo Brescia su spunto di Renzo Piano e composta da 57 alberi di maestra in legno a rappresentare le edizioni della rassegna, che diventerà un'opera permanente donata alla città di Genova. Nella stessa giornata saranno svelati i dettagli della prima edizione di 'The Williams Tour Italia",'il viaggio in barca a vela organizzato dall'Associazione Genitori Sindrome di Williams che partirà proprio da Genova a bordo di Adriatica, l'imbarcazione di Patrizio Roversi. Presente, oltre all'animatore di 'Velisti per caso', la medaglia d'oro olimpica nella scherma Valentina Vezzali. Il navigatore oceanico Matteo Miceli nel weekend parteciperà al ciclo di incontri sulla formazione dei naviganti affiancandosi all'appuntamento 'Gli italiani e le sfide nell'Oceano' organizzato dalla Fiv.

Tornerà la 'Millevele', la veleggiata di Genova organizzata dallo Yacht Club Italiano a cui dovrebbe partecipare anche il neosindaco Marco Bucci, con partenza sabato 23 alle 11 davanti al lungomare di Corso Italia, la cui premiazione sarà ospitata dal Salone il 24 settembre. I catamarani volanti M32 per il secondo anno consecutivo torneranno a sfidarsi nelle acque antistanti la rassegna. Il Salone ospiterà inoltre l'ultima tappa del 54/mo World Rowing Tour, organizzato dalla Società Canottieri Genovesi Elpis in collaborazione con le federazioni internazionale e italiana di canottaggio, con cento vogatori provenienti da tutto il mondo che il 22 settembre giungeranno alla Fiera dopo 130 chilometri vogati.

Balenottere, delfini e tartarughe quest'anno saranno gli ospiti d'eccezione dell'esposizione di Genova grazie all'evento di 'mixed reality #UNDERWATER promosso dal WWF e in programma per sabato 23 settembre alle 16.30. In un'area dedicata del salone gli ospiti potranno misurarsi con i jet surf, le barche a vela, la canoa e il mondo delle tavole.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA