Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: attesa per novità a vela e motore a Salone Genova

Nautica: attesa per novità a vela e motore a Salone Genova

Protagonisti Azimut 60 Fly, MV19 Ridoc e debutto Pardo 43

18 settembre, 11:20
(ANSA) - GENOVA, 18 SET - Il ritorno dei grandi marchi Azimut con il segmento di yachts più piccoli della flotta e Baglietto con l'anteprima mondiale della linea MV19 Ridoc sarà la principale novità della 57/ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera del mare. Il grande cantiere di Avigliana torna a Genova con sette modelli sotto i 72' - tra cui l'Azimut 60 Fly, una delle novità del cantiere. Mentre Baglietto svelerà il primo esemplare di MV19 ispirato ai Mas della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, un prototipo lungo 19,5 metri tutto in alluminio, che rappresenta la naturale evoluzione dell'MV13 e porta la firma dello studio Francesco Paszkowski Design.

Ma oltre alla 'virata' dei due soci di Nautica Italiana, che due anni fa insieme ai big del settore avevano abbandonato Genova, saranno numerose le nuove imbarcazioni a vela e a motore protagoniste della rassegna. Anteprima assoluta a Genova per il Cantiere del Pardo che debutta nel settore delle barche a motore con il Pardo 43, un tender di lusso con un grande bagno centrale, una cucina esterna e un tavolo all'aperto per 8 ospiti, spinto da due IPS 500. Il Salone sarà la prima occasione per visitare un nuovo gioiello tecnologico della cantieristica italiana: l'Amer 110, yacht che sarà la prima nave da diporto a montare una motorizzazione quadrupla di Volvo IPS 1.200 da 900 cavalli l'uno. Saranno due i nuovi modelli firmati Evo Yachts esposti al Salone Nautico: Evo 43' HT e Evo Walk Around, un progetto dello Studio Rivellini. Il cantiere turco Sirena Marine presenterà i Sirena 64 e 56, che a 10 nodi può navigare per 850 miglia. La 57/ma edizione del Salone, dedicata all'ingegnere Carlo Riva, ospiterà tre glorie del cantiere italiano: Serafino, Ariston e Sebino.

Tra le anteprime del settore vela il cantiere tedesco Hanse Yacht esporrà i nuovi 388, 548 e 588. Eleva sarà a Genova con The Fifty, un 50', il primo realizzato dalla nuova realtà italiana, progettato da Giovanni Ceccarelli. Tornato al Salone il cantiere finlandese di proprietà italiana Nautor Swan svelerà il 54, un nuovo bluewater cruiser pronto a raccogliere l'eredità di tanti glorioso modelli del passato. Mentre dalla Francia arriverà l'Amel 50, scafo varato da poco che rappresenta una vera e propria rivoluzione per lo storico cantiere di La Rochelle. Grande attesa per il rientro o l'arrivo a Genova di marchi come Apreamare, Bertram, Arcadia, Zodiac, Salpa, Baltic e Context.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA