Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: tutto pronto per Maxi yacht Rolex Cup

Vela: tutto pronto per Maxi yacht Rolex Cup

50 barche in gara per i 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda

05 settembre, 17:04

(ANSA) - PORTO CERVO, 3 SET - Sono 50 i maxi yacht ormeggiati nel marina di Porto Cervo, tanti quanti gli anni dello Yacht Club Costa Smeralda, fondato nel 1967 dall' Aga Khan, pronti a sfidarsi in percorsi costieri e tra le boe fino a sabato 9 settembre, per la 28/a edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Oggi giornata dedicata alle registrazioni: la flotta è rimasta all'ormeggio e gli equipaggi non sono potuti uscire in allenamento a causa del forte vento di maestrale, previsto in rotazione verso nord e in calo fin dalla mattina di domani.

Gli yacht in gara coprono un'ampia tipologia di scafi sopra i 60 piedi e sono stati suddivisi in differenti categorie in base alle rispettive caratteristiche tecniche e di performance, mentre la numerosa classe Wally, che raggruppa gli yacht dell'innovativo marchio monegasco, avrà una classifica dedicata.

La Maxi 72 Class, racer puri che rispondono a precise regole di stazza, compete per il Rolex Maxi 72 World Championship.

Particolarmente atteso è Ribelle, 33 metri disegnato dal britannico McKeon per un socio YCCS, timonato da Francesco De Angelis, conosciuto dal grande pubblico per essere stato lo skipper di Luna Rossa e aver vinto la Louis Vuitton Cup ad Auckland. Altri protagonisti di pagine epiche della Coppa, i neozelandesi Dean Barker e Brad Butterworth, saranno a bordo di Rambler, il racer di 88 piedi fresco vincitore del Line Hounours alla Rolex Fastnet Race, la durissima regata d'altura che si svolge ogni due anni tra l'Inghilterra e l'Irlanda. Lucky, relativamente piccolo con i suoi 63 piedi, è uno yacht portacolori del New York Yacht Club giunto a Porto Cervo dal Principato di Monaco, fresco vincitore in tempo reale - Line Honours - della Palermo Montecarlo.

In gara, nella categoria Mini Maxi Racer, anche una barca tutta sarda, Adelasia di Torres, dell'armatore gallurese Renato Azara. "Il progetto Adelasia è un importante punto di riferimento per la promozione e valorizzazione della Sardegna nel mondo, raccontata attraverso Adelasia, un alto profilo storico per raggiungere alti obbiettivi internazionali anche nella vela di altissimo livello, con eventi come la Maxi Yacht Rolex Cup", ha detto Azara, anche lui parte dell'equipaggio allestito da Phi!Number, che condurrà per l'occasione il 70' Pendragon, dell'armatore e timoniere Nicola Paoleschi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA