Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ucina, anche quest'anno si può chiedere Bollino Blu

Nautica: Ucina, anche quest'anno si può chiedere Bollino Blu

Visite preventive a richiesta in porto. A Gdf controlli in mare

13 luglio, 23:10
Nautica: Ucina, anche quest'anno si può chiedere Bollino Blu Nautica: Ucina, anche quest'anno si può chiedere Bollino Blu

(ANSA) - GENOVA, 13 LUG - Il Ministero dei Trasporti ha emanato anche per il 2017 la direttiva per il Bollino Blu, il certificato rilasciato al termine delle verifiche chieste dal diportista in porto e finalizzato a ridurre la reiterazione dei controlli in mare. Lo rende noto Ucina Confindustria Nautica precisando che, in base alle direttive del governo, da quest'anno sarà solo la Guardia di Finanza a eseguire i controlli in mare. La visita preventiva a bordo, in porto, su richiesta dell'interessato, viene invece eseguita dalla capitaneria di porto. L'estensione alle attività di noleggio e ai superyacht oltre che ai principali laghi italiani, sono le ultime iniziative legate alla messa a regime del sistema.

Fortemente voluto da Ucina Confindustria Nautica, sottolinea una nota, il Bollino Blu ha ridotto le verifiche in mare del 48%. La stagione 2017 segna l'esordio della legge 124/2015, che ha accolto gran parte delle richieste avanzate da Ucina alle Commissioni competenti. Con il decreto attuativo 177/2016, i mezzi di Carabinieri e Polizia vengono in parte riconvertiti alla Guardia di Finanza, che ne assorbe i compiti di ordine e sicurezza pubblica in mare, e in parte dismessi. A processo ultimato saranno mantenute le moto d'acqua per la vigilanza dei litorali e le unità navali impiegate nella Laguna di Venezia, nelle acque interne e nelle isole minori, ove già presenti.

Saranno eliminati anche i siti navali del Corpo di polizia penitenziaria, ad eccezione di quelli dislocati a Venezia e Livorno.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA