Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Adelasia di Torres trionfa alla Giraglia

Vela: Adelasia di Torres trionfa alla Giraglia

Successo della barca dell'armatore gallurese Renato Azara

18 giugno, 12:32
Vela: Adelasia di Torres trionfa alla Giraglia Vela: Adelasia di Torres trionfa alla Giraglia

(ANSA) - CAGLIARI, 18 GIU - Dhl Adelasia di Torres ha vinto la Giraglia Rolex Cup 2017. L'equipaggio capitanato dall'imprenditore olbiese Renato Azara si è classificato primo di classe, primo overall e primo nella classifica combinata tra inshore races e offshore race.

Un equipaggio dalla forte impronta sarda e sviluppato dalla Phi Number di Duccio Colombi, struttura che insieme a Renato Azara e allo sponsor DHL è stata capace di creare in pochi mesi un team vincente. Nonostante condizioni di vento variabili, con un solo nodo in diversi momenti della regata, DHL Adelasia di Torres ha conquistato un primo posto di assoluto prestigio.

"Un'impresa storica, risultato da incorniciare ed esperienza unica - spiega Azara - Ci siamo preparati con un equipaggio giovane e competitivo formato non solo da sardi, per questa occasione abbiamo potuto contare sulle prestazioni di due omaniti, dopo una mia visita alla Camera di Commercio dell'Oman e dopo aver instaurato una stretta collaborazione con Oman Sail: la struttura governativa che si occupa di promuovere l'Oman nel mondo attraverso la vela".

Protagonista dell'impresa un equipaggio dall'impronta sarda: oltre ad Azara c'erano Michele Cocco all'albero, Riccardo Piseddu alla randa e Aurelio Bini al timone. Poi il grande Duccio Colombi come tattico e Simone Scontrino alla prua, con Marino Alaimo al pozzetto. Equipaggio completato dai due velisti omaniti Mohammed Al Mujaini alle drizze e Sami Al Shukaili al pozzetto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA