Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Ostar, Andrea Mura a un passo dal successo

Vela: Ostar, Andrea Mura a un passo dal successo

Ancora due giorni di navigazione prima dell'arrivo a Newport

13 giugno, 17:32
(ANSA) - CAGLIARI, 13 GIU - Nuova sosta ai box in alto mare per Vento di Sardegna: dodici ore di riparazioni e poi Andrea Mura è potuto ripartire. E il traguardo ora è molto più vicino: Newport è a soli due giorni di navigazione.

Lo skipper cagliaritano resiste: tropo forte la voglia di dominare la Ostar, la temibile e freddissima regata transatlantica salpata da Plymouth il 29 maggio scorso. Il contrattempo è legato ai danni provocati nei giorni scorsi dalla Tempesta perfetta che ha costretto al ritiro tanti concorrenti (https://youtu.be/BM8kBh9vKoU). Mura si è dovuto preoccupare soprattutto delle condizioni del motore della chiglia basculante, elemento centrale nell'idrodinamica di una barca come Vento di Sardegna.

Il velista partito da Cagliari è riuscito ancora una volta a sistemare tutto (si parla in particolare di grosse perdite d'olio, dovute all'allentamento di uno dei due bulloni del tubo idraulico lato prua del motore elettrico). Le altre riparazioni hanno interessato l'ormai famosa "capottina", piccola ma ingegnosa soluzione che ha consentito allo skipper una tenuta molto più "stagna" durante la gara, evitando freddo e mare in faccia.

"E' successo di tutto in questa Ostar - conferma Andrea Mura - tempeste in successione, gelo polare, avarie. Sono contento che manchi poco all'arrivo, adesso accuso un po' di stanchezza ma la gioia di tagliare la linea del traguardo fa scomparire ogni problema".

Nel caso in cui Mura dovesse vincere la Ostar 2017, entrerebbe davvero nella leggenda in quanto sarebbe l'unico skipper ad aver vinto tutte e tre le regate dal 2012 una di seguito all'altro, due Ostar e una Twostar (con record). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA