Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Andrea Mura alla Ostar per bissare vittoria 2013

Vela: Andrea Mura alla Ostar per bissare vittoria 2013

Skipper sardo al via della storica regata in Oceano Atlantico

15 marzo, 12:31
Vela: Andrea Mura alla Ostar per bissare vittoria 2013 Vela: Andrea Mura alla Ostar per bissare vittoria 2013

(ANSA) - CAGLIARI, 15 MAR - Aveva vinto l'ultima edizione dell'Ostar, la più antica, fredda e dura delle regate transoceaniche. Era il 2013. Ed era stata una faticaccia. Andrea Mura, skipper cagliaritano abbonato alle imprese, aveva giurato: mai più.

Ma la passione è più forte delle promesse: il velista partirà il 22 aprile da Cagliari con la sua barca Vento di Sardegna. Poi sosta in Bretagna. E start vero e proprio il 29 maggio da Plymouth, in Inghilterra. Destinazione e arrivo a Newport, a fine giugno. Infine Bermuda e rientro a Cagliari a fine luglio.

Circa tre mesi per un totale di 9mila miglia di navigazione.

"Una corsa durissima - ha spiegato Mura questa mattina in conferenza stampa - e mi ero ripromesso di non partecipare più.

E invece arrivano tanti stimoli, anche tecnici: dalle vele realizzate nella mia veleria di Cagliari al riscaldatore per affrontare la zona dei ghiacci. Ma soprattutto c'è sempre la voglia di rimettersi in gioco. E il desiderio di portare in giro per il mondo la bandiera dei Quattro Mori".

Essere alla partenza è già un successo: "Per la prima volta ho solo sponsor tecnici - ha spiegato lo skipper sardo - per le altre spese si tratta di un progetto autofinanziato".

Mura ha scelto quattro testimonial sardi: Max Caria, scalatore arrivato sino all'Everest, Chiara Obino, record mondiale di apnea, Roberto Zanda, extreme runner nei deserti di mezzo mondo e Mauro Frongia, primario di Urologia al Brotzu, specializzato in trapianti robotici, eccellenza internazionale della medicina sarda.

Il varo della barca è in programma sabato 18 marzo al porto canale. Il 21 e 22 aprile è previsto un evento di tre giorni a Cagliari per la promozione della vela. A metà giugno prevista un'altra iniziativa a New York con il Manhattan yacht club con il coinvolgimento della comunità di sardi residenti nella Grande mela. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA