Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: 13 regate per le signore del mare da giugno a ottobre

Vela: 13 regate per le signore del mare da giugno a ottobre

Presentato il calendario 2017 dell'associazione vele d'epoca

17 febbraio, 18:55
Vela: 13 regate per le signore del mare da giugno a ottobre (credit Paolo Maccione) Vela: 13 regate per le signore del mare da giugno a ottobre (credit Paolo Maccione)

(ANSA) - GENOVA, 17 FEB - Da giugno a ottobre, sono tredici gli appuntamenti che vedranno protagoniste tra il Mare Tirreno e l'alto Adriatico, le imbarcazioni a vela d'epoca e classiche, signore del mare, costruite principalmente in legno tra la metà dell’Ottocento e il 1975. Il calendario delle regate nazionali 2017 è stato presentato dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca (Aive) in occasione del 35mo anniversario del sodalizio.

Armatori, velisti, giornalisti e appassionati di marineria storica hanno partecipato all'evento svoltosi nella Sala Oro della Società del Giardino di Milano, esclusivo Circolo fondato nel 1783 con sede presso Palazzo Spinola. Durante la serata, il Comandante del Gruppo Navi Scuola a Vela della Marina Militare ha illustrato la storia del glorioso yacht da competizione Corsaro II, varato nel 1961, adibito da sempre all'addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.

Ad aprire la stagione nel mar Tirreno sarà il Trofeo Mariperman a La Spezia (8-11 giugno). Sempre a La Spezia, seguirà la Regata Sociale Aive (9-10 giugno). Dal 14 al 18 giugno, a Porto Santo Stefano, si svolgerà il 23mo Argentario Sailing Week. Dal 23 al 25 giugno, sarà la volta del "XV Grandi Vele a Gaeta". Il calendario prosegue con le "XIV Vele d'Epoca a Napoli" (28 giugno-2 luglio), "Vele d'Epoca a Porto Rotondo" (6-10 settembre), e il "XIII Raduno Vele Storiche Viareggio" (12-15 ottobre). Nel Mar Adriatico apre la serie di regate il "Porto Piccolo Classics" (10-11 giugno) a Sistiana (Trieste).

Seguiranno le "Vele d'Epoca a Venezia"(25-26 giugno), l' "International Hannibal Classic" (9-10 settembre) a Monfalcone–Portorose, il "Trofeo Arsenale di Venezia" (23-24 settembre), il "XX Raduno Città di Trieste" (30 sett -1 ott) e la "Barcolana Classic" (7 ottobre) a Trieste. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA