Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Spiagge:ok cdm al ddl di delega per la revisione delle concessioni turistiche

Spiagge:ok cdm al ddl di delega per la revisione delle concessioni turistiche

Su durata e canoni

29 gennaio, 11:30
Spiagge:ok cdm a ddl delega revisione concessioni turistiche Spiagge:ok cdm a ddl delega revisione concessioni turistiche

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali Enrico Costa, ha approvato un disegno di legge di delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico ricreativo per favorire, nel rispetto della normativa europea, lo sviluppo e l'innovazione dell'impresa turistico-ricreativa.

Il ddl prevede, tra l'altro, che vengano stabiliti, si legge nel comunicato al termine del cdm, "adeguati limiti minimi e massimi di durata delle concessioni entro i quali le regioni potranno a loro volta fissare la durata delle stesse per assicurare un uso rispondente all'interesse pubblico, prevedendo anche che le regioni, per garantire la pluralità e la differenziazione dell'offerta, possano disporre limitazioni sul numero massimo di concessioni negli ambiti territoriali di riferimento per singolo operatore economico". Proprio per le "innovazioni che verranno introdotte, è previsto tra i principi e criteri direttivi un adeguato periodo transitorio per l'applicazione della disciplina di riordino".

Il Governo viene, inoltre, "delegato alla revisione dei canoni concessori, che dovranno essere determinati con l'applicazione di valori tabellari, tenendo conto della tipologia dei beni oggetto di concessione, anche con riguardo alle pertinenze e alle relative situazioni pregresse. Nel caso di concessioni demaniali di più elevata valenza turistica, il canone è maggiorato e una quota, calcolata in percentuale sulle maggiori entrate annue rispetto alle previsioni di bilancio, destinata alla regione di riferimento". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA