Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Rolex Swan Cup al via a Porto Cervo

Vela: Rolex Swan Cup al via a Porto Cervo

125 barche iscritte, regate sino a domenica 18 settembre

13 settembre, 20:07
Vela: Rolex Swan Cup al via domani a Porto Cervo Vela: Rolex Swan Cup al via domani a Porto Cervo

(ANSA) - PORTO CERVO, 12 SET - E' tutto pronto a Porto Cervo per la Rolex Swan Cup, manifestazione velica nata nel 1980 che quest'anno festeggia il 50/o anniversario della fondazione del cantiere Nautor's Swan, accogliendo in Costa Smeralda una flotta record di 125 imbarcazioni.

Regate al via domani, conclusione domenica 18 settembre. La più grande flotta Swan mai riunita prima a Porto Cervo sarà divisa in sei categorie: Swan Maxi Class (80 piedi e oltre), Swan Mini Maxi Class (tra i 56 e 80 piedi), Swan Grand Prix Class (56 piedi massimo), Sparkman & Stephens Class, Club Swan 42 Class e Swan 45 Class - in competizione qui per il loro Campionato Mondiale annuale.

Tra gli Swan Maxi pronti a gareggiare, la recente linea di modelli Swan 115. I modelli-ammiraglia partecipanti, disegnati dalla penna di German Frers sono tre: Highland Fling insieme a Shamanna, entrambi varati nel 2016, e l'italiano Solleone.

Ritornano nelle acque della Costa Smeralda lo Swan 60 Bronenosec e lo Swan 61 Tempus Fugit nella divisione Mini Maxi. Lo Swan 601 Arobas, secondo classificato nella sua categoria nell'appena conclusa Maxi Yacht Rolex Cup, cercherà di insidiare la giapponese Yasha, vincitrice di categoria nel 2014.

Specchio della celebrazione del 50/o anniversario del cantiere finlandese, all'interno della divisione Grand Prix, troviamo gli ultimissimi one-design ClubSwan 50, realizzati appositamente per festeggiare l'importante traguardo raggiunto e progettati dall'architetto navale Juan Kouyomdjan. La svedese Ladykiller, il francese Genapi e Cuordileone di Leonardo Ferragamo, Chairman del cantiere Nautor's Swan, sono i tre partecipanti all'evento che rappresentano questa linea e, proprio in occasione della Rolex Swan Cup, faranno il loro debutto in regata. La storica Classe di barche disegnata da Sparkman & Stephens, la più numerosa in gara, vanta tra le sue imbarcazioni il primo Swan realizzato, il celebre Swan 36 Tarantella, testimonianza tangibile della storia del cantiere negli anni, completamente ristrutturato.

Gli Swan 45 saranno impegnati a contendersi il titolo di Campione del Mondo della Classe. Il favorito è la stella Earlybird, già quattro volte Campione, che dovrà vedersela con gli altri 15 pretendenti. Altra divisione costituita da modelli one-design è quella degli Swan 42 dove l'attuale campione in carica, la rumena Natalia, è pronta ad affrontare i suoi rivali guidata dal tattico Branko Brcin. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA