Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Azimut, nel 2016 prodotti per 700 milioni di euro

Nautica: Azimut, nel 2016 prodotti per 700 milioni di euro

Vitelli, orgogliosi di essere azienda di famiglia e italiani

07 settembre, 18:17
Nautica: Azimut, a Cannes debutta nuova 'icona' Azimut 66 Nautica: Azimut, a Cannes debutta nuova 'icona' Azimut 66

(ANSA) - Cannes, 7 set - Il gruppo nautico Azimut/Benetti ha chiuso l'esercizio 2015-2016 con "un valore di produzione di oltre 700 milioni di euro, un risultato netto positivo" e una crescita degli investimenti per il prossimo triennio pari a 100 milioni (+15%). Lo hanno reso noto al Cannes Yachting Festival il presidente, Paolo Vitelli, e l'a.d., Ferruccio Luppi.

Azimut è presente a Cannes con 21 modelli (17 a marchio Azimut Yachts e 4 Benetti), dai 10 ai 40 metri. Il Gruppo, che produce quasi 300 imbarcazioni l'anno, annuncia che nei prossimi tre anni saranno lanciati sul mercato 12 nuovi modelli e nell'ultimo anno ha registrato il tutto esaurito nelle vendite dei nuovi prodotti: Fly in carbonio, Fast Benetti con propulsione Rolls Royce, gigayachts Benetti sopra i 90 metri.

"In questo settore siamo l'unica family-company al mondo, una famiglia italiana - ha detto Vitelli -. Non abbiamo mai smesso di investire tutti i nostri soldi sul prodotto e il mercato ce lo riconosce. Mi sento orgoglioso delle oltre duemila persone che lavorano nel Gruppo. Molti sono giovani di età ma ricchi di esperienza e grande identificazione nei valori dell'azienda". Il Gruppo Azimut/Benetti è di proprietà della famiglia Vitelli all'88%, con una partecipazione del 12% circa della Tamburi Investments Partners (TIP). Ha sede ad Avigliana (Torino) ed opera in 68 Paesi al mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA