Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Rio:vela; di padre in figlia, oro a brasiliana Martina Grael

Rio:vela; di padre in figlia, oro a brasiliana Martina Grael

Figlia del tattico di Luna Rossa a segno nella classe 49er

19 agosto, 00:15
Rio:vela; di padre in figlia, oro a brasiliana Martina Grael Rio:vela; di padre in figlia, oro a brasiliana Martina Grael

 (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 18 AGO - Di padre in figlia seguendo la tradizione velica di famiglia. Martina Grael in coppia con Kahena Kunze ha vinto il titolo olimpico nella classe 49er, il primo della sua carriera, in una prova che ha visto le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich chiudere al quinto posto.

Un'avventura, quella in mare, quasi inevitabile per la 25enne carioca, visto che il padre è una leggenda della vela brasiliana. Quel Torben Grael, due volte campione olimpico nella classe Star (ma ben 5 volte a medaglia in cinque edizioni diverse dei Giochi), che divenne noto al pubblico italiano per essere stato il tattico di Luna Rossa nella vittoriosa Louis Vuitton Cup del 2000, perdendo poi la finale dell'America's contro New Zeland.

Torben Grael oggi è il direttore tecnico della nazionale olimpica brasiliana, della cui squadra fanno parte i suoi figli, Martina, appunto, e Marco, anche lui a Rio nella stessa classe della sorella. Per lui niente medaglia.

Grazie all'oro di Martina il medagliere di famiglia sale a quota otto medaglie, visto che anche lo zio Lars si portò a casa due bronzi olimpici nella classe Tornado - Seul '88 e Atlanta '96 - prima di perdere una gamba in allenamento, investito da un motoscafo. Questo non gli ha impedito di continuare a regatare in classe Star tanto da vincerne il campionato Mondiale nel 2015. Non solo, è stato anche segretario nazionale allo sport, proseguendo in politica l'impegno sociale del fratello. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA