Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Azzurra balza in testa a Porto Cervo

Vela: Azzurra balza in testa a Porto Cervo

"Audi Settimana delle Bocche", seconda giornata con poco vento

29 giugno, 18:20
(ANSA) - PORTO CERVO, 29 GIU - Azzurra vince l'unica prova di giornata, svolta con brezza molto leggera, e si porta in testa alla classifica provvisoria, a pari punti con Quantum, nel secondo giorno dell'Audi Settimana delle Bocche, classica manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda, valida come seconda prova del circuito 52 Super Series.

La calma di vento pressoché totale ha costretto il Comitato di regata a sostituire la regata costiera in programma con una prova a bastone, partita alle 14 e svolta con vento leggero e instabile, in costante rotazione verso destra.

Azzurra è partita bene in barca comitato portandosi al comando, girando la prima bolina impacchettata in un gruppo ma in quinta posizione. Da qui un costante recupero che ha visto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda seconda al gate di poppa per incrociare davanti a Xio Huracan nell'approccio all'ultima boa di bolina. Infine l'ultimo lato di poppa è stato in controllo degli inseguitori, Xio e Quantum, che hanno chiuso nell'ordine.

Rivoluzionata dunque la classifica provvisoria, che vede Azzurra e Quantum appaiati al comando con 13 punti - Quantum risulta primo in virtù del terzo posto di ieri - seguiti da Platoon e Provezza, che oggi non ha saputo ripetere le prestazioni regolari di ieri chiudendo in undicesima posizione.

Le regate riprendono domani (partenza ore 12) con la prova costiera che non si è potuta svolgere oggi. "Si stanno vedendo i miglioramenti del nostro duro lavoro di messa a punto - commenta Vasco Vascotto - adesso siamo più tranquilli per quanto concerne la velocità ma abbiamo ancora molto da fare, l'importante è aver intrapreso la giusta direzione. Abbiamo finalmente ritrovato la consapevolezza di poterci mettere a fianco degli altri senza pagar dazio, oggi la barca andava come doveva e abbiamo regatato come sappiamo fare". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA