Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > La nautica made in Italy sbarca in Brasile

La nautica made in Italy sbarca in Brasile

Dal 4 al 7 maggio a Itajaì, Fimar occasione per imprese

12 febbraio, 17:15
Nautica made in Italy in Brasile,Fimar occasione per imprese Nautica made in Italy in Brasile,Fimar occasione per imprese

 (ANSA) - ROMA, 11 FEB - La nautica italiana sbarca in Brasile, un mercato dalle grandi potenzialità che, a fine 2020 potrà contare 1,4 milioni di imbarcazioni, raddoppiandole rispetto al 2013. Sono le stime dell'Associazione brasiliana dei costruttori nautici diffuse oggi in occasione della presentazione della seconda edizione di Fimar, la Fiera internazionale dell'economia del mare Italia-Brasile, che si terrà dal 4 al 7 maggio a Itajaì, nello Stato di Santa Caterina, secondo polo nautico del Brasile con 25 cantieri e 5 porti.

Dedicata alla tecnologia, subfornitura e design nautico, la Fiera è il risultato degli accordi tra il Governo italiano e il Governo di Santa Catarina ed è organizzata dalla Brazil Planet in collaborazione con Ucina, Federpesca, Assonautica Italiana e Acatmar.

''L'Italia è uno dei paesi più importanti al mondo in questo settore per volume e qualità che conta circa 200 mila aziende - ha detto il Segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli alla presentazione della Fiera - ma abbiamo un potenziale di imprese che, se aiutate, possono andare nel mondo e il sistema delle camere di commercio intende farlo, organizzandole e strutturandole adeguatamente''.

Da qui l'interesse del settore italiano, anche perchè nel mercato della nautica di lusso la produzione in Brasile rappresenta l'1,5% di quella mondiale, con vendite cresciute del 40% tra il 2008 e il 2011. Tre giornate dell'edizione 2016 di Fimar, infatti, saranno dedicate al B2B tra le imprese italiane e quelle brasiliane, con quasi 90 incontri già calendarizzati. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA