Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: le eccellenze italiane al Miami Boat Show

Nautica: le eccellenze italiane al Miami Boat Show

Dall’11 al 15 febbraio, il salone più importante degli Stati Uniti

12 febbraio, 17:15
Nautica: Azimut Benetti, l’Azimut 66 Nautica: Azimut Benetti, l’Azimut 66

(ANSA) – GENOVA, 8 FEBBRAIO – Oltre 3.000 imbarcazioni e 2000 espositori provenienti da tutto il mondo, attrazioni e attività all’insegna della navigazione, incontri con esperti, distributori e produttori della nautica, affari speciali ed incentivi: tutto questo dall’11 al 15 febbraio al Miami Boat Show, il salone nautico più importante degli Stati Uniti dove nutrita è la presenza italiana.

Giunta alla 75ma edizione, la rassegna quest’anno si sposta da Miami Beach a Miami Marine Stadium Park, che offre 700 posti barca mentre il restante delle unità sono esposte a terra in un’area di 600.000 metri quadrati.

L'evento è diventato un punto di incontro, principalmente, per i professionisti del settore nautico tra Nord America e Sud America così come in America Centrale e nei Caraibi, il secondo più grande mercato dopo il Mediterraneo.

Non solo grandi yacht al Miami Boat Show ma anche battelli pneumatici (tra gli italiani ZarFormenti e Capelli), imbarcazioni per la pesca, accessori, attrezzature per la subacquea, abbigliamento nautico.

Fra i grandi marchi italiani, il Gruppo Ferretti partecipa con una flotta di oltre 10 imbarcazioni dei brand Ferretti Yachts, Pershing e Riva. Al loro debutto negli Stati Uniti il Riva 76' Perseo e il Ferretti Yachts 700.

Sanlorenzo, secondo cantiere al mondo nella produzione di imbarcazioni sopra i 24 metri, è presente con uno stand di 600 metri quadri ed espone 5 modelli della sua flotta: oltre alla novità SL86, l’imbarcazione di 27 metri che dalla sua presentazione a Cannes ha già venduto 11 unità, si possono visitare SL96 (motoryacht in vetroresina di 29.10 m di lunghezza), l’ammiraglia della linea dei plananti SL118 (36.50 m), SD112 (motoryacht con scafo semidislocante di 33.6 m) e l’ammiraglia della linea di superyacht semidislocanti SD126 (38 metri di lunghezza), tutti realizzati su misura secondo lo stile e le esigenze dei propri armatori americani. Sanlorenzo è presente direttamente in America attraverso la Sanlorenzo Americas che, dalla sede di Fort Lauderdale in Florida, controlla tutti gli altri uffici Sanlorenzo del continente americano: in California, Venezuela, Colombia, El Salvado

 

Azimut Yachts espone un’imponente flotta di 19 modelli. Al loro debutto negli Stati Uniti, regine dello stand, sono il Magellano 66 e l’Azimut 66. Presentato in anteprima mondiale lo scorso gennaio al salone di Düsseldorf, Azimut 66, il nuovo modello della collezione Flybridge, è il perfetto “blend” tra le più recenti tecnologie sviluppate da Azimut e il design tipico del marchio: pesi ridotti, ampi volumi interni, un flybridge importante e arredi lussuosi e contemporanei. Novità per il pubblico americano anche l’Azimut Magellano 66, un modello elegante e versatile, ottimo sia per lunghe crociere in totale autonomia, sia per trasferimenti rapidi.

Miami è anche l'occasione per svelare al grande pubblico le prime immagini del nuovo progetto Azimut Verve 40, un center console di 42 piedi, con tre motori fuoribordo da 350 cv l’uno, un progetto pensato soprattutto per il pubblico americano, grande amante di questa tipologia di imbarcazioni, che andrà a integrarsi nelle Collezioni di Azimut dedicate agli amanti degli open veloci e sportivi.

Baglietto a Miami non è presente con uno stand ma farà un evento il 12 febbraio al ristorante Casa Tua durante il quale presenterà due nuovi progetti in anteprima.

Ucina Confindustria Nautica è presente con uno stand istituzionale ICE – UCINA. L'iniziativa rientra nel progetto a sostegno della nautica realizzato in collaborazione con l'Associazione, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da ICE-Agenzia, che prevede per i settori Grandi Yacht e Piccola Nautica il sostegno all’esposizione delle unità da diporto presso i principali saloni nautici internazionali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA