Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Salvato velista italiano in solitaria a largo Martinica

Salvato velista italiano in solitaria a largo Martinica

Intervento coordinato da Guardia Costiera di Roma

06 febbraio, 16:06
Salvato velista italiano in solitaria a largo Martinica Salvato velista italiano in solitaria a largo Martinica

(ANSA) - ROMA, 6 FEB - Si è conclusa alle prime ore della mattina, intorno 4.30 circa, la drammatica avventura di un velista solitario italiano nell'oceano Atlantico, tratto in salvo mentre la sua imbarcazione era in procinto di affondare.

Il velista si trovava a bordo della barca "Tarabaralla", partita dalle Canarie alla volta della Martinica francese, per la traversata oceanica solitaria. Nel tardo pomeriggio di ieri la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ha ricevuto notizia dai famigliari e da un amico del velista, che questi si trovava in pericolo a bordo della propria imbarcazione in balia del mare, in pieno Oceano Atlantico, a circa 1000 miglia ad est delle Antille francesi, le coste più vicine, con l'unità disalberata dall'imperversare del mare e priva di motore.

La Centrale Operativa della Guardia Costiera ha avviato, così, le operazioni di soccorso da Roma, dapprima con un messaggio circolare via satellite con cui ha allertato tutte le possibili unità in transito in quel punto dell'Oceano Atlantico e, nel contempo, attraverso i propri sistemi satellitari di monitoraggio, mediante i quali ha potuto individuare le unità più vicine al "Tarabaralla", reperendone i contatti e passando tutte le informazioni all'autorità marittima della Martinica che ha successivamente coordinato il soccorso all'imbarcazione.

L'autorità martinicana ha potuto così dirottare sul punto una delle unità segnalatele dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma, il trialbero olandese "Oosterschelde", una nave scuola-museo di inizio secolo dello stato olandese, che, dopo diverse ore di impervia navigazione, è riuscito a raggiungere l'unità "Tarabaralla", affondata subito dopo, riuscendo a salvare il velista. L'unità olandese con a bordo il velista italiano è ora diretta verso Martinique.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA