Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Perini Cup al via a Porto Cervo

Vela: Perini Cup al via a Porto Cervo

Sedici yacht in gara sino a sabato 5 in acque Costa Smeralda

02 settembre, 22:47
Vela: Perini Cup al via a Porto Cervo Vela: Perini Cup al via a Porto Cervo

(ANSA) - CAGLIARI, 2 SET - Le banchine davanti allo Yacht Club Costa Smeralda si stanno animando con l'arrivo di 16 yacht Perini Navi riuniti a Porto Cervo per la sesta edizione della Perini Navi Cup. La manifestazione - tradizionale raduno biennale del cantiere viareggino - si chiuderà sabato 5 settembre.

Domani, giovedì 3 settembre, una flotta di sette velieri salperà per il primo dei tre giorni di regate previsti, mentre gli altri nove yacht partecipanti seguiranno la battaglia a mare in veste di spettatori e prenderanno parte a tutti gli eventi collaterali organizzati da Perini Navi e dallo YCCS per celebrare il raduno di questa grande famiglia.

La Perini Navi Cup è rinomata per combinare l'azione in acqua con esclusivi eventi privati: si passa con nonchalance da un'appassionante sfida tre le isole dell'Arcipelago di La Maddalena ad un cocktail contest in banchina per gli armatori e i loro ospiti, da una degustazione di vini in Piazza Azzurra post regata a cene di gala per festeggiare i vincitori e i partecipanti alla manifestazione.

La flotta Perini Navi affianca barche d'epoche ed esemplari altamente tecnologici e performanti. "Penso che l'aspetto più emozionante per tutti noi sia vedere la flotta tornare qui ancora una volta dopo due anni", spiega Burak Akgul - Direttore Vendite, Marketing & Design di Perini Navi. "Alcune barche hanno già partecipato, altre sono new entry, ma forse la cosa più interessante da vedere sarà il match tra i due sessanta metri, lo sloop Perseus 3 e il ketch Seahawck. Abbiamo grandi barche da regata, naturalmente alcuni esemplari come lo yacht a motore Exuma avrebbero avuto qualche difficoltà a regatare, ma i sedici scafi riuniti qui rappresentano un campione variegato della nostra flotta. Abbiamo imbarcazioni di tutte le dimensioni, dal Maltese Falcon di 88 metri a Elettra di 25, e di generazioni differenti, da barche di recente costruzione ad esemplari del 1980. Sarà un piacere vederle tutte in mare".

La famiglia Perini Navi presente in Costa Smeralda include: lo sloop di 56 metri Bayesian, gli sloop di 45 metri Clan VIII e Helios , lo sloop di 25 metri Elettra, il ketch di 40 metri Ellen, il ketch di 52 metri Jasali II, i ketch di 56 metri Melek, Rosehearty e Silvana, lo sloop di 38 metri P2, lo sloop di 60 metri Perseus^3, il ketch di 40 metri Principessa Vai Via, il ketch di 60 metri Seahawk, lo sloop di 30 metri Xnoi e il clipper di 88 metri The Maltese Falcon. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA