Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: appuntamenti top a Porto Cervo per finale di stagione

Vela: appuntamenti top a Porto Cervo per finale di stagione

Dalla Perini Navi Cup a Rolex Cup,a Sailing League dal 2 al 20/9

28 agosto, 18:14
Vela: Perini Navi Cup Vela: Perini Navi Cup

 (ANSA) - PORTO CERVO, 27 AGO - Torna nelle acque dell'Arcipelago di La Maddalena, dopo la consueta pausa di due anni, il top della grande cantieristica navale italiana con la sesta edizione della Perini Navi Cup, in programma dal 2 al 5 settembre.

Durante i quattro giorni della manifestazione una flotta di giganti fino a 88 metri di lunghezza, espressione massima di avanguardia tecnologica e luxury design, sarà impegnata in percorsi costieri e in una serie di eventi esclusivi organizzati dallo Yacht Club Costa Smeralda (Yccs) in collaborazione con il cantiere e con gli sponsor della regata.

Non appena calerà il sipario sulla Perini Navi Cup entrerà in scena la spettacolare flotta di maxi yacht che, dal 6 al 12 settembre, sarà protagonista di una settimana di grandi battaglie per la Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship. Organizzata in collaborazione con il title sponsor Rolex e con l'International Maxi Association (Ima), la regata raduna una quarantina di velieri che rappresentano il meglio dello yachting internazionale. Quest'anno l'evento, che da oltre trent'anni anima le banchine di Porto Cervo a settembre, ospiterà il campionato mondiale della neonata e competitiva Classe Maxi 72.

A chiudere la stagione in Costa Smeralda una novità assoluta: la finale della Sailing Champions League (Scl), in calendario dal 18 al 20 settembre. Lo Yccs ospitare il primo campionato in acque italiane della Lega internazionale di vela.

Ogni nazione partecipante manderà dei team qualificati attraverso la propria Lega nazionale per un totale di 32 equipaggi in rappresentanza dei club più prestigiosi.

Sono 16 ad oggi i velieri Perini Navi diretti a Porto Cervo per partecipare alla sesta edizione della Perini Navi Cup.
Le navi che prenderanno parte alla Perini Navi Cup sono:
Bayesian, sloop di 56m
Clan VIII, sloop di 45m
Elettra, sloop di 25m
Ellen, ketch di 40m
Helios, sloop di 45m
Jasali II, ketch di 52m
Melek, ketch di 56m
P2, sloop di 38m
Perseus3, sloop di 60m
Principessa Vai Via, ketch di 40m
Rosehearty, ketch di 56m
Seahawk, ketch di 60m
Silvana, ketch di 56m
The Maltese Falcon, clipper di 88m
Xnoi, sloop di 30m

Ospite d’eccezione il 50m Exuma, primo motoryacht a marchio Picchiotti realizzato da Perini Navi, al suo ritorno dalla circumnavigazione di cinque anni del globo, cominciata subito dopo il varo e recentemente completata. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA