Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela:A Napoli quattro giorni di regate con yacht d'epoca

Vela:A Napoli quattro giorni di regate con yacht d'epoca

In mare anche Manitou, lo yacht do Kennedy e Marilyn

30 giugno, 21:46
Vela:A Napoli quattro giorni di regate con yacht d'epoca Vela:A Napoli quattro giorni di regate con yacht d'epoca

(ANSA) - NAPOLI, 30 GIU - Vela, arte e mondanità sono gli ingredienti di "Le Vele d'Epoca a Napoli 2015", la manifestazione ospitata per il dodicesimo anno dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia che parte domani con l'arrivo e la registrazione delle "signore del mare", splendide imbarcazioni in legno con anno di varo anteriore al 31 dicembre 1950 (Yacht d'Epoca) e al 31 dicembre 1976 (Yacht Classici). La rassegna propone quattro giorni dedicati allo sport e al mare in generale con le regate ma anche convegni, feste e una mostra d'arte del maestro Antonio Nunziante, allestita nei saloni del circolo fino al 20 luglio.

Nel porticciolo di Santa Lucia, alcuni degli scafi più prestigiosi della vela internazionale: il Savoia schiererà i suoi due gioielli, Ausonia e Bufeo Blanco dell'armatore Giuseppe Marino, la Marina Militare porterà a Napoli Sagittario e Chaplin, con un equipaggio a bordo di 20 componenti. E poi nomi noti a tutti gli appassionati: Comet, Dalgra III, Islanegra, Italia, Leticia Do Sol. Ci sono anche i protagonisti storici: Manta, anno di nascita 1935, e Manitou, lo yacht dell'armatore francese Philip Jordan che negli anni Sessanta fu scafo presidenziale e ospitò anche John Kennedy e Marilyn Monroe.

Le regate si svolgeranno nelle acque del Golfo di Napoli con base logistica allestita al Savoia, nel porticciolo di Santa Lucia. Domani alle 9 la Cerimonia dell'alzabandiera aprirà ufficialmente l'edizione 2015, con gli scafi che salperanno per lo start delle prime regate (ore 11). Venerdì 3 luglio spazio alla regata costiera, sabato 4 altre regate sulle boe: il via sempre alle 11. Domenica 5 luglio, infine, la tradizionale parata delle imbarcazioni nelle acque antistanti il lungomare di Napoli alle 10.30 e la seconda ed ultima regata costiera, a cui seguirà la cerimonia di premiazione nei saloni del Savoia.

Numerosi i momenti glamour e scientifici organizzati nel corso dell'evento. Giovedì sera armatori ed equipaggi parteciperanno ad una serata a base di musica locale e tarantella, venerdì presenzieranno a un convegno sul tema della cucina in barca nei saloni del circolo, che sarà seguito da una gara tra skipper ai fornelli. "Quest'anno - spiega Carlo Campobasso, Presidente RYCC Savoia - oltre alle regate avremo eventi mondani e convegni scientifici. Le Vele d'Epoca è divenuto con gli anni un appuntamento da vivere a 360 gradi e per l'intera giornata. Priorità ovviamente alle regate, che vedranno impegnati alcuni degli scafi più belli del mondo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA