Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > In barca da Brindisi a Venezia per Expo

In barca da Brindisi a Venezia per Expo

Iniziativa di Assonautica, cambusa piena di prodotti locali

20 marzo, 17:16
In barca da Brindisi a Venezia per Expo In barca da Brindisi a Venezia per Expo

(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Una barca a vela, con la cambusa carica di prodotti enogastronomici locali, salperà da Brindisi alla volta di Venezia per portare il gusto italiano all'Expo dell'acqua 2015. Questo il progetto presentato da Matteo Dusconi, il segretario generale di Assonautica, braccio operativo della nautica di Unioncamere, che partirà il 15 aprile dal porto pugliese per raggiungere il 26 dello stesso mese la laguna veneziana, toccando nel frattempo altre nove città dell'Adriatico (Bari, Trani, Manfredonia, Termoli, Pescara, Civitanova Marche, Ancona, Rimini e Porto Garibaldi di Ferrara).

'AdrIon' è il nome del veliero del 1963, lungo quasi venti metri che percorrerà le 377 miglia nautiche che uniscono Brindisi a Venezia, una barca considerata "un simbolo dell'unione della macro-area adriatico-ionica", ma anche "espressione della volontà delle organizzazioni associate", ha dichiarato Dusconi.

"La Sea Economy è un volano ineludibile, un vero e proprio patrimonio blu che vogliamo proteggere e rilanciare in chiave turistica-economica e in maniera eco-sostenibile" così il presidente di Assonautica italiana Alfredo Malacarne nella presentazione del progetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA