Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Boat Show Roma, bilancio positivo per la prima edizione

Boat Show Roma, bilancio positivo per la prima edizione

Il rilancio della nautica riparte dalle imprese regionali

03 marzo, 17:42
Nautica: ''Boat Show Roma' dal 26 febbraio al primo marzo Nautica: ''Boat Show Roma' dal 26 febbraio al primo marzo

(ANSA) - GENOVA, 03 MAR - Ottomila metri quadri complessivi di esposizione, 100 espositori diretti, un padiglione con oltre 70 nuovi modelli di imbarcazioni in vetro resina e di battelli pneumatici fino a 12 metri, un padiglione dedicato all'avanguardia della pesca sportiva, un'ampia selezione di motori e servizi, una vetrina sulle discipline sportive legate al mare e un ricco programma di convegni e presentazioni. Si conclude con un bilancio positivo la prima edizione del BOAT SHOW ROMA, che si è svolto dal 26 febbraio al 1° marzo alla Fiera di Roma e ha raccolto il testimone del Big Blu, il salone internazionale della nautica e del mare nato a Roma otto anni fa.

Nonostante la diminuzione della domanda interna e un crollo della produzione proprio nella fascia delle barche medio-piccole, con la conseguente chiusura di molti cantieri, il mondo della piccola e media nautica resiste, anche grazie al sostegno delle numerose Istituzioni che hanno voluto essere presenti alla prima edizione del Boat Show Roma. Da Assonautica Nazionale, ad Assonat, ad Assomarinas, alla Guardia Costiera, alla Guardia di Finanza, all'Unioncamere Lazio, fino alla Camera di Commercio.

Il Boat Show Roma è stata anche una manifestazione dedicata ai temi che interessano a chi "va per mare", come il convegno "Lo stato dell'arte della nautica regionale: le sinergie tra pubblico e operatori possono segnare la svolta", e la tavola rotonda su "Emergenza cherosene sul Litorale Civitavecchia - Fiumicino", a cura della Direzione Marittima del Lazio. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha invece promosso un talk sul delicato tema della vigilanza sulla nautica da diporto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA