Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Invernale Golfo di Napoli ricorda aviatore De Pinedo

Vela: Invernale Golfo di Napoli ricorda aviatore De Pinedo

Domenica la regata d'altura al largo di Castel Dell'Ovo

30 gennaio, 18:39
(ANSA) - NAPOLI, 30 GEN - Ufficiale di marina e aviatore, Francesco de Pinedo compì nel 1925 la grande trasvolata dall'Italia all'Australia con ritorno attraverso il Giappone a bordo dell'idrovolante 'Gennariello'. E' a lui che viene intitolata la coppa in palio domenica nella regata in programma nel Golfo di Napoli nell'ambito del 44esimo Campionato Invernale Vela d'Altura del Golfo di Napoli 'Trofeo Gutteridge 1878', promosso dal comitato Grande Vela con la partnership del marchio napoletano di abbigliamento Gutteridge, riservato alle imbarcazioni Orc, Irc e Minialtura.

La regata è organizzata dallo Sport Velico della Marina Militare sezione di Napoli e dell'Accademia Aeronautica, con classico percorso sulle boe fuori Castel dell'Ovo. Oltre alla gara ci sarà quindi anche il ricordo dell'ufficiale di marina napoletano de Pinedo, trasvolatore chiamato 're dei cieli' che mischiava il sacro al profano, portando sulla carlinga del suo velivolo oltre al nome in onore del santo patrono, anche la scaramantica scritta 'Ibis redibis' ('vado e torno').

'La Marina Militare e l'Aeronautica - spiega il contrammiraglio Luciano Magnanelli, presidente della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli - si sono da tempo ispirati alla figura del Generale De Pinedo, illustre napoletano e figura di audace trasvolatore che ha diviso la sua carriera fra le due forze armate. Il nome del trofeo che verrà messo in palio il 1° febbraio dalla Sezione Velica della Marina e dall'Accademia Aeronautica trae infatti le sue origini dalla "Coppa de Pinedo", istituita nel 1927 sotto l'alto patronato della Regina in omaggio alla doppia traversata atlantica compiuta per la prima volta dal Generale de Pinedo, da assegnarsi ogni anno alla Squadriglia di idrovolanti distintasi per perfezione di addestramento e per disciplina di volo. E' alla luce di questo accostamento fra passato e presente, fra tradizione e modernità, che i miglior equipaggi napoletani si sfideranno domenica prossima nelle acque del Golfo, facendo rivivere le gesta di chi, pur con mezzi diversi ma con analoga perizia marinaresca, ha trascorso la propria vita in mare e sul mare'.

L'attuale detentore della Coppa de Pinedo, che si disputa dal 1998, è l'imbarcazione Raffica di Pasquale Orofino, presidente del circolo Nautico Punto Imperatore, attualmente ottavo nella classifica generale e secondo nella classe A ORC Gruppo 0-2.

Mentre a dominare la classifica overall è Scugnizza di Vincenzo De Blasio (Circolo Canottieri Napoli), seguito da Angry Red di Domenico Cicala (Savoia) e Le Coq Hardì di Pavesi (Circolo Remo e vela Italia). Nella classifica Minialtura ai primi tre posti si trovano Mary Poppins di Claudio Polimene (CN Torre del Greco), Sparviero della Accademia Aeronautica ed Elettra dello Sport Velico Marina Militare. Subito dopo la prova della Coppa de Pinedo, gli equipaggi resteranno in acqua per il recupero del Trofeo Gaetano Martinelli annullato a dicembre per assenza di vento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA