Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: flotta record partecipa Rolex Middle Sea Race 2014

Vela: flotta record partecipa Rolex Middle Sea Race 2014

Oltre 600 miglia per circumnavigare la Sicilia, 122 iscritti

20 ottobre, 14:50
Vela: Esimit Europe 2 Vela: Esimit Europe 2

(ANSA)- Malta - E'  partita  la 35a edizione della Rolex Middle Sea Race, regata d’altura organizzata dal Royal Malta Yacht Club. Il percorso si snoda lungo 606 miglia tra scenari mozzafiato. Per tutti gli equipaggi,  la partenza e l’arrivo sono a La Valletta (Malta) dopo aver completato la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia attraversando lo stretto di Messina e lasciando a sinistra in successione le isole Eolie, le Egadi (escluso Marettimo), Favignana e Lampedusa.

Quest’anno l’evento segna un nuovo record di partecipazione con ben 122 imbarcazioni iscritte provenienti da 24 nazioni. Esimit Europe 2 (skipper il 4 volte campione olimpico tedesco Jochen Schümann) il maxi di 100’ (30 metri di lunghezza) che corre con i colori dell’Europa, ha tagliato la linea di partenza alle ore 11.40 di sabato 18 ottobre, in condizioni di vento leggero e mare calmo.

Il team, di cui fanno parte velisti professionisti provenienti da 11 diverse nazioni, sarà impegnato per i prossimi tre giorni nel tentativo di conquistare nuovamente la 'line honours' (il premio riservato alla prima imbarcazione che taglia il traguardo in tempo reale) ', risultato che Esimit Europe 2 già ottenuto per tre volte consecutive in passato (2010, 2011, 2012).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA