Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson

Vela: al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson

Per il suo contributo allo sport della vela, vinse la Volvo Ocean Race 2008/09

28 giugno, 17:31
Vela: al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson Vela: al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson

(ANSA) - GENOVA, 28 GIU - Torben Grael, il velista più noto e decorato del Brasile, con cinque medaglie olimpiche e una vittoria nella Volvo Ocean Race, ha ricevuto il primo Magnus Olsson Prize per il suo contributo allo sport della vela. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Stoccolma, nel corso della quale oltre a Torben Grael sono stati premiati con una borsa di studio creata dalla Magnus Olsson Memorial Foundation anche due giovani velisti svedesi: Simon Lundmark, diciottenne che corre nella classe Laser e Albin Johnsson, 17 anni, attivo nella classe Europa. Entrambi regatano a livello nazionale, europeo e internazionale e, oltre a un fondo di 15.000 corone svedesi, riceveranno anche il prezioso insegnamento dello stesso Torben Grael.

Magnus Olsson è stata una delle figure più amate e carismatiche nel mondo della vela oceanica, ed è scomparso lo scorso anno a Lanzarote dove lavorava come allenatore per l'equipaggio femminile di Team SCA, che prenderà parte alla dodicesima edizione della Volvo Ocean Race in partenza il prossimo ottobre dal porto spagnolo di Alicante.

Grael, che vinse la Volvo Ocean Race 2008/09 a bordo di Ericsson 4, ha reso omaggio a Olsson, universalmente conosciuto come Mange, che fu avversario nella stessa edizione del giro del mondo a bordo di Ericsson 3.

"Magnus Olson è stato uno dei velisti più competenti e completi della storia.” ha detto “Ricevere un premio che porta il suo nome mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Magnus, con la sua abilità e la sua generosità è stato una colonna portante della Volvo Ocean Race." Richard Brisius, CEO del Team SCA, e Carl-Henric Svanberg hanno dato vita alla Magnus Olsson Memorial Foundation nel maggio 2013 insieme alla famiglia, poco dopo la morte di Olsson il mese precedente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA