Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Volvo Ocean Race, aspettando la gara prima traversata atlantica per Team Sca

Vela: Volvo Ocean Race, aspettando la gara prima traversata atlantica per Team Sca

3.750 miglia da Lanzarote a Newport per equipaggio tutto a femminile

24 aprile, 20:02
Vela: Volvo Ocean Race, l'equipaggio tutto femminile di Team Sca Vela: Volvo Ocean Race, l'equipaggio tutto femminile di Team Sca

(ANSA) - GENOVA, 24 APR – Prima traversata oceanica per l'equipaggio tutto al femminile di Team SCA che in ottobre sarà sulla linea di partenza della Volvo Ocean Race, la regata più impegnativa al mondo nel mondo velico. Team Sca è partito è partito per la traversata atlantica di 3.750 miglia da Lanzarote, alle Canarie, fino a Newport, nello stato americano del Rhode Island.

Le veliste hanno già passato molto tempo a bordo ma questa sarà la navigazione più lunga affrontata finora.  L'equipaggio è formato da 12 veliste, una in più rispetto a quanto consentito in regata e a bordo c'è anche la britannica Libby Greenhalgh, in prova nel ruolo di navigatore. Team SCA coglierà questa opportunità anche per provare due onboard reporter, l'americana Corinna Halloran sulla tratta di andata e la svedese Anna-Lena Elled nella navigazione di ritorno in Europa.

 “Questa è un'altra importante pietra miliare per il nostro progetto, in un momento significativo. Domenica scorsa era il primo anniversario della morte del nostro coach Magnus Olsson, quindi questa traversata è un omaggio alla sua memoria e al lavoro lungo 18 mesi svolto alla base di Lanzarote” ha detto il direttore di Team SCA Richard Brisius.

Il team, sostenuto dall'azienda SCA, attiva nel settore del legname e dei prodotti per l'igiene, è atteso a Newport martedì 6 maggio.

L'equipaggio navigherà verso un waypoint a est dei Caraibi in modo che gli ultimi giorni di navigazione saranno simili alla rotta della sesta tappa della Volvo Ocean Race, da Itajaí in Brasile a Newport. La traversata di ritorno, invece, sarà una sorta di prova generale della settima tappa che riporterà la barca verso un punto al largo di Lisbona, e infine di nuovo verso la base di Lanzarote. Team SCA iè il primo team compeltamente femminile a prendere parte alla Volvo Ocean Race dall'edizione 2001/02.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA