Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Med:5 anni a vela, il 17 maggio parte impresa "Mediterranea"

Med:5 anni a vela, il 17 maggio parte impresa "Mediterranea"

Accordo di partenariato media con ANSA firmato a Roma

10 aprile, 17:52
Lo scrittore e marinaio Simone Perotti e il team del 'Progetto Mediterranea' durante la firma dell'accordo di partenariato media con l'ANSA, nella sede dell'agenzia a Roma Lo scrittore e marinaio Simone Perotti e il team del 'Progetto Mediterranea' durante la firma dell'accordo di partenariato media con l'ANSA, nella sede dell'agenzia a Roma

 (ANSAmed) - GENOVA/ROMA, 10 APR - Cinque anni di navigazione, 20.000 miglia, scalo in oltre 100 centri costieri di 29 paesi nei tre continenti europeo, asiatico e africano seguendo il periplo del Mar Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale, e rientro a Genova. E' questa la rotta del "Progetto Mediterranea" presentato oggi a Roma, alla Libreria del Mare.

Il via da San Benedetto del Tronto il 17 maggio con "Mediterranea", barca a vela di 18 metri. Tre gli obiettivi: riportare l'attenzione sul mare, sulla navigazione e sui valori della marineria. Il progetto "Mediterranea" - che oggi ha stretto un accordo di partenariato con ANSA, che seguirà l'impresa in particolare il suo servizio multilingue specializzato sul Mediterraneo ANSAmed - è nato da un gruppo di appassionati di navigazione, tra cui lo scrittore e marinaio Simone Perotti, che si realizza attraverso modelli del tutto innovativi: priva di un main-sponsor, la spedizione costituisce infatti la prima esperienza mondiale di co-sailing, sostenuta quindi da decine persone che ne condividono le finalità e contribuiscono economicamente compartecipando in prima persona al viaggio, dandosi il cambio a bordo e a terra come team-appoggio.

"Vogliamo dimostrare che qualunque progetto, anche il più ambizioso, può essere realizzato grazie alla cooperazione tra persone motivate che condividono la stessa passione, con un approccio ispirato dai principi della "sharing economy" ha dichiarato Perotti incontrando i giornalisti. Perotti ha oggi firmato l'accordo di partenariato media con l'ANSA, alla presenza del direttore Luigi Contu e dell'amministratore delegato Giuseppe Cerbone.

Contu ha ricordato come da quasi dieci anni ANSA abbia concretizzato il suo interesse per il Mediterraneo attraverso ANSAmed. Durante i cinque anni di navigazione, Mediterranea, che è alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili (solare ed eolico), opererà anche come "laboratorio galleggiante" svolgendo ricerche ed esperimenti insieme ai ricercatori britannici del Sahfos (Sir Alister Hardy Foundation for Ocean Science), al professor Ferdinando Boero dell'Università del Salento e CNR-ISMAR, all'Università di Siena, e al CMCC (Centro Euro- Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Il progetto ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, del Comando Generale Capitanerie di Porto, Lega Navale Italiana. Mediterranea isserà le bandiere del Comune e della Lega Navale di San Benedetto del Tronto e del Comune di Lampedusa. Tutti i racconti e le immagini della spedizione saranno pubblicati sul sito ufficiale www.progettomediterranea.com e su alcuni canali di media-partnership tra cui l'ANSA con i canali ANSAmed e Ansa Mare. (ANSAmed).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA