Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: nuova commessa per cantiere Baglietto

Nautica: nuova commessa per cantiere Baglietto

Yacht di 54 metri, consegna nel 2015

27 febbraio, 18:01
Nautica: Baglietto, 54 metri disegnato da Francesco Paszkowski Design Nautica: Baglietto, 54 metri disegnato da Francesco Paszkowski Design

(ANSA) - LA SPEZIA, 27 FEB - Lo storico cantiere nautico Baglietto festeggia i 160 anni di attività con l'acquisizione di una nuova commessa. Lo annuncia la società precisando che il contratto riguarda uno yacht dislocante in acciaio e alluninio di 54 metri disegnato da Francesco Paszkowski Design e destinato ad un armatore Europeo per consegna nell'estate del 2015. Il Cantiere Baglietto, rilevato dal fallimento dall'imprenditore Beniamino Gavio, ha attualmente in fase di costruzione oltre al 54m, due unità di 46m, con scafo dislocante, ed un 58m dislocante giunto alla fase delle prove in vasca; tra le imbarcazioni plananti, invece, sono attualmente in costruzione un 43m e 46m mentre è in fase di progettazione un 38m.

Il nuoovo 54 metri, precisa una nota del cantiere, nasce dalla piattaforma ben collaudata dei 53 metri Baglietto che porta nomi di imbarcazioni illustri come Blue Scorpion, Gitana e Baraka e si presenta fortemente rinnovato nelle linee e nei volumi che ripropongono gli stilemi della nuova produzione Baglietto a firma di Francesco Paszkowski Design: linee esterne morbide e dinamiche si alternano a forme geometriche e squadrate mentre il dritto di prua molto slanciato evoca le imbarcazioni nordiche. L'imbarcazione è dotata di due motori Caterpillar 3512B per una velocità massima di ca.17 nodi ed una velocità di crociera di 13 nodi. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA