Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > A Genova bacino carenaggio coperto più grande Mediterraneo

A Genova bacino carenaggio coperto più grande Mediterraneo

Cantiere Amico e Co., lungo 100 metri e alto 30

13 settembre, 15:22
I cantieri Amico di Genova I cantieri Amico di Genova

Nasce a Genova il bacino di carenaggio coperto per maxi yacht più grande del Mediterraneo.

Lo realizzerà, in 12 mesi, il Cantiere Amico & Co: si svilupperà per 100 metri e avrà un'altezza di 30, che permetterà di mettere al coperto, in mezza giornata, barche fino a 100 metri di lunghezza. Attualmente, nel Mediterraneo, non esistono bacini di questo tipo superiori ai 70 metri.

Riportiamo in Italia un primato che avevamo già conseguito nel 1997 - ha sottolineato Alberto Amico, presidente di Amico&Co - con la copertura del bacino n2. Si tratta di un passo importante perché apre le porte al mercato dei megayacht, dai 55 ai 120 metri di lunghezza, che può offrire grandi possibilità di lavoro per tutta la città. I mega ricchi sono sempre di più, anche se l'Italia non sempre li accoglie bene a differenza di paesi, come Francia, Spagna e Stati Uniti: ci auguriamo di portare sempre più questo mercato a Genova dove esistono professionalità per soddisfare le richieste dei proprietari di queste imbarcazioni".

E' un segnale molto importante per Genova, ha spiegato Luigi Merlo, presidente dell'Autorità portuale. "Non si tratta di un annuncio ma è un'opera in avvio di realizzazione. E' un buon esempio della collaborazione tra pubblico e privato e noi abbiamo autorizzato l'intervento che ci permette di essere molto competitivi in un segmento di mercato di grande rilevanza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA