Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Salone nautico Genova: meno costi e darsena protagonista

Salone nautico Genova: meno costi e darsena protagonista

La rassegna sara' anche piu' breve: 5 giorni rispetto a 9

08 luglio, 17:02
Il salone nautico di Genova 2013 Il salone nautico di Genova 2013

Un affaccio diretto sulla darsena, molteplici aree tematiche, grande fruibilita' per i visitatori, piu' prove in mare, piu' interattivita', nuovi servizi, nuovi segmenti commerciali dedicati ai giovani: il 53/mo salone nautico internazionale di Genova, dal 2 al 6 ottobre, si presenta in una formula nuova, a partire dalla durata, da 9 a 5 giornate, per rispondere ai desiderata degli espositori e per allinearsi ai piu' recenti standard dell'offerta fieristica a livello internazionale.

Un'anticipazione di quello che sara' il ''contenitore'' della piu' importante rassegna nautica dell'anno e' stata fatta oggi, nel corso di un incontro con la stampa, dai vertici degli organizzatori: Sara Armella e Antonio Bruzzone, Presidente e amministratore delegato di Fiera di Genova; Anton Francesco Albertoni e Marina Stella, presidente e direttore generale di Ucina Confindustria Nautica. La nuova formula, hanno precisato, e' il risultato di 47 incontri avuti con le aziende con tavoli settoriali di tutti i comparti merceologici. E' nato cosi' un progetto che si e' trasformato in prodotto: un salone ''forte nel contenuto'' ma ''leggero negli investimenti'' con la possibilita' per le aziende di contenere la spesa attraverso una riduzione fino al 40% delle tariffe di partecipazione, la minor durata e l'ottimizzazione degli spazi espositivi. Un salone che valorizzera' la caratteristica della rassegna genovese quella di avere ''il mare dentro''.

Il nuovo lay out progettato dallo studio Caliari trasforma la visita al salone in un viaggio alla scoperta della nautica, in tutte le sue interpretazioni e forme. Completamente ridisegnata l'area d'ingresso: dalle biglietterie uno scenografico muro rosso accompagna il visitatore fino agli spazi espositivi attraverso un percorso guidato e rivolto verso il mare.

Tra le novità il "Sea Experience" all'interno del Padiglione del mare (padiglione S) dedicato agli sport acquatici e all'accessoristica, il "Power Village" (piazzale marina 1) allo scoperto, dedicato ai motori marini, l'area "Boat Discovery" dedicata a chi acquista per la prima volta una barca. Confermate le sezioni interamente dedicate alla vela il "sailing world" (marina 1), alle imbarcazioni a motore dai 12 metri fino ai maxiyachts (piazzale marina1 e parte della darsena), all'accessoristica (Padiglione B superiore).

Fra i servizi, un nuovo parcheggio di oltre 200 posti per gli espositori e 13 punti ristoro dedicati alle tipicità culinarie italiane. Una nuova segnaletica e aree relax fra cui una verde completano il quadro. Nei prossimi giorni partirà la campagna di comunicazione affidata alla società genovese Meloria dal titolo "Il 53/mo salone nautico dove iniziano le storie da mare". Storiedamare.it è anche il titolo di un sito al quale tutti sono invitati ad inviare i loro contributi che poi verranno utilizzati per un concorso video. Costo del biglietto invariato a 15 euro (13 con l'acquisto online). Tornerà anche quest'anno la rassegna GenovaInBlu, l'evento "fuori salone" volto a far conoscere la città e i suoi tesori. "Coglieremo l'occasione anche per festeggiare la nuova vasca dei cetacei dell'Acquario" ha precisato Armella. "Questo salone vuole essere un fiore all'occhiello del made in Italy come lo è sempre stata la nautica italiana" ha commentato Albertoni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA