Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Disabili: al varo le barche a vela costruite dai ragazzi

Disabili: al varo le barche a vela costruite dai ragazzi

Progetto Uisp, appuntamento sabato a S.Marinella

13 maggio, 18:43
Progetto Capitan Uncinoin mare aperto per tutte le abiità Progetto Capitan Uncinoin mare aperto per tutte le abiità

 (ANSA) - ROMA, 13 MAG - Dopo mesi di progettazione, costruzione, verniciatura e decorazione, le barche a vela del progetto "Capitan Uncino - In mare aperto per tutte le abilità" sono pronte per il varo nazionale, previsto sabato 18 maggio nel Porto turistico Odescalchi di Santa Marinella (Roma).

Il progetto, promosso dall'Uisp (Unione italiana sport per tutti) e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visto protagonisti circa 500 ragazzi e ragazze con disabilità e senza, in sette città italiane, dalla Sicilia alla Lombardia: Noto (Sr), Ferrara, Como, Civitavecchia (Rm), Gaeta, Salerno, Tricase (Le). L'idea che ha animato il progetto è che lo sport, la vela in particolare, possa rappresentare uno strumento di aggregazione e integrazione sociale.

Tutto è stato fatto in casa dai ragazzi, con chiodi, compensato marino e lana di vetro. Dai sette mini-cantieri sono state costruite otto barche a vela di quattro metri, realizzate sulle esigenze di tutti, ragazzi e ragazze disabili e non. Le regole si sono ispirate all'antica filibusta (XVI-XVII secolo), come educazione all'autorganizzazione, alla condivisione delle responsabilità e al rispetto delle diverse abilità. Sabato 18 alle 15 è prevista la messa in acqua degli scafi, nello scivolo del Porticciolo turistico. Le barche, assistite da gommoni e scafi d'appoggio, percorreranno in flottiglia circa 300 metri, contrassegnati da due boe. I ragazzi provenienti dalle sette città, insieme ai loro istruttori e insegnanti, si daranno il cambio a bordo delle barche. Domenica 19 maggio si incomincia alle 9.15 con una cerimonia pubblica presso la sala del teatro della Parrocchia di San Giuseppe, di fronte al mare: ciascun equipaggio presenterà l'inno composto per l'occasione, il motto e illustrerà le fasi salienti dell'esperienza. (ANSA). AB/ S0B QBXB

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA