Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: una 'Coppa America dei poveri' per bonificare Bagnoli

Vela: una 'Coppa America dei poveri' per bonificare Bagnoli

'Giggin vitton cup' al via il 18 maggio: in gara canoe e canotti

07 maggio, 22:15
Un'immagine della Coppa America a Napoli Un'immagine della Coppa America a Napoli

(ANSA) - NAPOLI, 7 MAG - La chiamano 'Giggin Vitton Cap' ma anche la 'Coppa America dei poveri', una gara tra barche di fortuna, canotti e canoe, che si svolgerà sabato 18 maggio nelle acque antistanti Bagnoli a Napoli.

Per il secondo anno consecutivo i ragazzi di Bagnoli, quartiere che negli ultimi mesi è stato al centro di numerosi eventi negativi per la città con l'incendio della Città della Scienza e il sequestro delle aree dell'ex Italsider, organizzano una "contro Coppa America" che quest'anno è dedicata alla bonifica dei suoli dell'acciaieria.

"Per noi la Coppa è la bonifica - spiegano i ragazzi del collettivo Ba.fu.ca e i cittadini organizzatori -. A differenza dello scorso anno in cui la nostra Coppa si poneva apertamente in contrasto con l'Americàs cup di vela, e più in generale con la logica dei grandi eventi, quest'anno abbiamo messo al centro della discussione il rapporto tra comunità e territori, soprattutto alla luce di quanto è accaduto a Bagnoli nell'ultimo anno".

Il riferimento è alle esperienze fatte da gruppi di associazioni, movimenti e cittadini del quartiere come quella per la nascita di una grande spiaggia pubblica e gratuita sul litorale tra Nisida e Pozzuoli. Sabato 18 maggio, dopo un incontro pubblico, alle 13 si terrà la regata nelle acque di Bagnoli. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA