Vela: Tan; scirocco saluta giornata finale,premiati vincitori
Amainata bandiera 30ma edizione
28 aprile, 22:56(ANSA) - LIVORNO, 28 APR - Giornata di premiazioni finali oggi al Tan, Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, dove si è ammainata la bandiera della 30/a edizione. Terminate oggi le regate delle categorie J24, 420, Vaurien, Martin 16, Tridente (Theatre Style Racing), Optimist e 2.4 mR con un bel vento di scirocco che ha animato la competizione velica.
Grande successo di pubblico in banchina anche oggi con quasi 450 barche in mare. A fare incetta di premi le campionesse d'Italia e del mondo, Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle, che hanno trionfato in ogni categoria della Classe 420. Non da meno i pluricampioni dell'imbarcazione della Marina Militare 'La Superba' che, nella Classe J24, hanno conquistato la vittoria finale dopo un dominio costante. Nella Classe Vaurien invece è bastato un doppio secondo posto nelle due prove di oggi a Ettore Botticini per conquistare il trofeo.
Per quanto riguarda la Classe Optimist, categoria Cadetti, il Tan va a Federico Caldarari, mentre nella categoria Juniores a vincere è Giorgio Perrina del Circolo Nautico di Castiglioncello. Praticamente impeccabili, nella Classe 2.4 mR, le tre prove odierne disputate da Nicola Redavid, che con due vittorie ed un secondo posto, si aggiudica il Tan. Si conferma al vertice della classifica, vincendo in Classe Martin 16, Nedo Finocchio.
Per i Tridente ha avuto la meglio l'equipaggio del Bahrain che si aggiudica il Tan di categoria, lasciando al secondo ed al terzo gradino del podio rispettivamente gli equipaggi degli Emirati Arabi e del Canada. Al termine delle premiazioni, sotto il Brigantino interrato del piazzale dell'Accademia Navale e al villaggio Tuttovela, si é celebrato l'ammaina bandiera del Tan, atto formale conclusivo della prima parte di questa edizione, che proseguirà al villaggio Tuttovela dopo un ideale giro di boa con altri eventi collaterali: a partire da domani con la giornata di accoglienza per tutti i partecipanti della 'Veleggiata Costiera', regata libera prevista per il 30 aprile e l'1 maggio.(ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



