Nautica: Gaeta leader nazionale nella formazione nautica
Il riconoscimento all'Istituto Nautico 'G. Caboto'
25 aprile, 22:10(ANSA) - GENOVA, 25 APR - Il volto della formazione nautica in Italia è destinato a cambiare, grazie alla prima Rete degli Istituti Nautici che si uniscono per condividere programmi e obiettivi. A guidare l'organizzazione sarà l'Istituto Nautico G.Caboto nella persona del suo Preside, Salvatore Di Tucci, eletto alla presidenza durante il IV Seminario nazionale degli Istituti Nautici che si è svolto a Gaeta durante lo Yacht Med Festival.
Accanto all'Istituto, la Fondazione ITS Caboto, che ha raccolto consensi unanimi per la qualità della formazione e l'innovazione dei suoi modelli di gestione e presieduta dall'armatore Cesare d'Amico.
Al seminario nazionale degli Istituti tecnici trasporti e logistica, gli ex Istituti nautici, partecipano, oltre al Miur 34 Istituti Tecnici italiani (su un totale di 44) per affrontare le problematiche derivanti dall'applicazione della Direttiva Europea (2008/106/CE) nel sistema scolastico italiano rivolto alla formazione dei giovani che si avvicinano al lavoro sul mare.
Nel corso dell'incontro è stata avviata una collaborazione con la Provincia di Grosseto per la realizzazione di attività formative e di tirocinio in alternanza con il territorio, con lo scopo di promuovere la formazione dei giovani che si avviano al lavoro marittimo e favorire l’inserimento degli allievi nei tirocini formativi presso le aziende e i porti turistici del territorio.










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



