Vela: nuova sfida Andrea Mura,pronto per transoceanica
Ostar con 'Vento di Sardegna' obiettivo vittoria e record Soldini
24 aprile, 17:57(ANSA) - CAGLIARI, 24 APR - Tutto pronto per la grande avventura della Ostar, la regata transoceanica che vedrà uno italiano al via: Andrea Mura e la sua barca 'Vento di Sardegna' cercheranno la vittoria e il record ancora nelle mani di Giovanni Soldini.
Domenica la barca dello skipper cagliaritano lascerà il porto per raggiungere Valencia: sarà la prima tappa del viaggio di avvicinamento alla partenza ufficiale della competizione da Plymouth il prossimo 27 maggio. Tremila miglia da percorrere per arrivare a Newport Rhode Island, negli Usa, ma il percorso potrebbe essere allungato dalle strategie di gara: in acqua gli skipper dovranno decidere, ad esempio, se affrontare i venti contrari e quindi allungare il percorso oppure puntare sulla rotta le Grande cerchio, molto più a nord. Rischiando però di trovarsi di fronte i pericoloso iceberg.
Forse la scelta più sensata potrebbe essere la rotta delle Azzorre, anche se l'itinerario comporta un allungamento di 150 miglia. Dubbi che dovranno diventare decisioni una volta che le barche saranno in mare. "Siamo pronti - spiega Mura mentre alla Darsena di Cagliari si prepara a una delle ultime uscite prima della regata con approdo a Valencia - l'obiettivo è quello di portare in Sardegna la quarta vittoria consecutiva e magari anche battere il record di Soldini".
Mura testerà in gara le modifiche apportate in cantiere alla sua Vento di Sardegna. Una versione più light rispetto a quella che aveva vinto la Route du Rhum: il nuovo siluro è più affusolato e la barca, anche grazie alle nuove vele, perderà circa seicento chili. Una "dieta" che consentirà, spiegano gli esperti, a Vento di Sardegna di essere più equilibrata e adatta ad affrontare le imprevedibili situazione meteo dell'oceano.










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



