Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Coppa America: domani via, subito sfida Luna Rossa-Artemis

Coppa America: domani via, subito sfida Luna Rossa-Artemis

Meteo favorevole a Napoli, intensificata sicurezza dopo Boston

17 aprile, 23:26
VELA: AMERICA'S CUP VELA: AMERICA'S CUP

 (ANSA) NAPOLI, 17 APR - Finito il tempo delle parole, tocca al vento dire la sua: domani alle 13:45 scatta la quattro giorni di regate che concluderà a Napoli il percorso delle World Series di Americàs Cup, dando poi il testimone alla Luis Vuitton Cup di San Francisco.

Il campo di regata compreso tra Mergellina e Posillipo vedrà i catamarani AC45 sfidarsi in avvio nei match race e poi nelle regate di flotta: il percorso è lungo poco più di cinque miglia ed è prevedibile che i veloci catamarani Ac45 lo percorreranno alla velocità di circa 30/40 nodi, in poco più 15 minuti.

I primi a scendere in acqua saranno gli austriaci di Hs Racing e China Team che si contendono il passaggio al turno successivo del torneo dei match race a eliminazione diretta che si concluderà domenica. Subito in acqua, quindi, le prime stelle della vela, Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher (dalle cui inziali arriva infatti l'HS del nome del team) due protagonisti dello sport che in Austria sono secondi solo agli sciatori per popolarità grazie alle due medaglie d'oro olimpiche ottenute proprio a bordo dei catamarani nei tornei olimpici di Sidney 2000 e Atene 2004.

A seguire la sfida tra J.P. Morgan Bar, con la stella Ben Aisle, contro i francesi di Energy Team. Poi l'applauso delle migliaia di persone attesi sul lungomare di Napoli sarà tutto per Luna Rossa Piranha che, con lo skipper Chris Draper, chiude i match race sfidando gli svedesi di Artemis, che puntano sul più giovane timoniere del circuito, il ventiduenne Charlie Ekberg. A seguire, dalle 14:50, le due regate di flotta della giornata, valevoli per la classifica delle World Series. Lì ci saranno in acqua tutti e nove i catamarani dei sette team.

Una sfida emozionante anche se, in fondo, è il match race la vera anima della Coppa America, visto che a San Francisco sarà proprio una sfida a due tra il detentore Oracle e chi tra Luna Rossa, Team New Zealand e Artemis uscirà vincitore della Luis Vuitton Cup. Nelle prime tre giornate le regate di flotta assegneranno 12 punti al vincitore, 10 al secondo classificato e poi punti a scalare sino all'ultimo arrivato, mentre domenica la vittoria varrà ben 40 punti al primo, 25 al secondo, 20 al terzo e così via sino alla fine. Da domani cominciano anche i collegamenti diretti con Raisport1 che ha avuto i diritti di trasmissione dell'evento. Oggi, invece, protagonisti sono stati i bambini dai 7 ai 9 anni del secondo circolo didattico di Pomigliano d'Arco che hanno vinto il concorso "Studenti a Vela" grazie ad un plastico che rappresenta l'insieme del mondo marinaro. In premio hanno potuto visitare le basi dei team. Tutto pronto, quindi, sia dal punto di vista meteo, con sole e vento perfetti per le regate, sia da quello della sicurezza con un piano da cinquecento agenti per garantire la tranquillità di equipaggi e spettatori dopo i fatti di Boston. (ANSA). Y7W-DF/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA