Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Volvo Ocean Race 2014/2015, Lorient penultima tappa

Vela: Volvo Ocean Race 2014/2015, Lorient penultima tappa

Svelata la rotta completa

08 aprile, 16:47
Vela: Volvo Ocean Race, la rotta della dodicesima edizione Vela: Volvo Ocean Race, la rotta della dodicesima edizione

(ANSA) – Alicante (Spagna), 8 apr – Sarà la città francese di Lorient la penultima tappa della dodicesima edizione della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio. Lorient completa la lista degli stopover della regata che metterà alla prova i migliori velisti professionisti del globo lungo 40.000 miglia per nove mesi.

La dodicesima edizione della Volvo Ocean Race debutterà il 4 ottobre 2014 ad Alicante, per finire quasi nove mesi più tardi con la prova finale il 27 giugno a Goteborg, città che ospita la sede Volvo in Svezia.

La rotta coprirà un totale di 39.895 miglia – ossia ben 73.886 chilometri – e impegnerà gli equipaggi anche su una tappa aggiuntiva negli oceani meridionali da Recife in Brasile ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. La regata si correrà sui nuovi monotipo Volvo Ocean 65.

“Abbiamo creato una rotta che crediamo possa affascinare i velisti oceanici, piena di condizioni diverse, impegnative e di navigazioni super-veloci. La tappa da Recife ad Abu Dhabi è la più originale nella storia della regata e potrebbe contribuire a fare della dodicesima edizione quella più interessante in assoluto nella storia quarantennale dell'evento.” ha dichiarato Il CEO Knut Frostad.

I team navigheranno da Alicante, la città spagnola dove ha sede la regata, a Recife sulla costa settentrionale del Brasile per 3.421 miglia. Da Recife i velisti saranno impegnati sulla tappa più lunga della regata e affronteranno per la prima volta gli oceani meridionali verso la capitale degli Emirati Abu Dhabi su una distanza di 9.707 miglia prima di dirigersi verso Sanya in Cina coprendo 4.670 miglia. Come successo nel 2011/12 le barche da Sanya navigheranno verso la capitale neozelandese Auckland, per 5.264 miglia di mare e dalla famosa City of Sails proseguiranno verso Itajaí in Brasile su 6.776 miglia prima di fare rotta nord verso Newport, Rhode Island negli USA per 5.010 miglia. Sarà poi la volta della traversata transatlantica verso Lisbona per 2.800 miglia di navigazione e della frazione più corta, 647 miglia verso Lorient prima della tappa finale oltre le isole britanniche e verso Goteborg per 1.600 miglia.

La località bretone di Lorient ha ospitato la regata per la prima volta nel 2012.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA