Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > In kayak periplo della Sardegna, ultima tappa giro d'Italia

In kayak periplo della Sardegna, ultima tappa giro d'Italia

Protagonista dal 27 aprile l'atleta mondiale Guido Grugnola

02 aprile, 15:07
In kayak periplo della Sardegna, ultima tappa giro d'Italia In kayak periplo della Sardegna, ultima tappa giro d'Italia

 (ANSA) - CAGLIARI, 2 APR - La Sardegna vista da un kayak, caletta per caletta. Un mese e mezzo di navigazione lungo le coste dell'isola, 600 miglia, con la sola forza delle braccia. E' l'ultima tappa del giro d'Italia, iniziato due anni fa, da Guido Grugnola, regatante professionista dal 1976 al 1991, con un curriculum di 21 campionati italiani e 16 mondiali all'attivo. Il viaggio partirà il 27 aprile: una maratona del mare, ma anche un'occasione per raccogliere, grazie alle foto e videocamere installate sull'imbarcazione, tutto quello che accade nel litorale.

Il messaggio è stato ribadito anche durante la presentazione dell'impresa a Milano, al Centro sociale culturale sardo: "scopriamo il patrimonio paesaggistico e naturalistico e salviamolo da ogni forma di abuso e degrado". Tutto il materiale sarà riversato, quasi in tempo reale, sul suo blog www.rounditalycruise.it.

Una vera e propria avventura con un programma già stabilito e collaudato: equipaggiamento essenziale, con un carico complessivo di 80 chilogrammi, compresa la tenda, l'acqua, i viveri e il fornelletto a gas. Sveglia tutti i giorni alle 3, navigazione per 9-11 ore, tappa dove capita e, quando necessario, rifornimento di viveri. "Nessun'altra imbarcazione può consentire una visione - ha spiegato Grugnola - così ravvicinata delle coste dal mare, con i mille anfratti segreti, invisibili dalla terra ferma e anche da poche decine di metri, spiagge, scogliere, approdi e naturalmente, costruzioni, abusi e manifestazioni di degrado". (ANSA). YE6-AR/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA