Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Soldini punta a nuova impresa con barca Maserati

Vela: Soldini punta a nuova impresa con barca Maserati

Velista e suo team pronti a battere record Ny-San Francisco

10 dicembre, 22:59
Vela: Soldini a caccia nuova impresa Vela: Soldini a caccia nuova impresa

 (ANSA) - NEW YORK, 10 DIC - Giovanni Soldini punta a un nuovo record: il velista e il suo team si preparano a percorrere l'impegnativa rotta New York-San Francisco passando controvento per Capo Horn, a bordo di Maserati, una barca di 70 piedi (21.5 metri) per 12.000 kg di peso.

L'idea della casa italiana e' stata quella di legare la passione per la vela e il lungo legame con la motonautica, che risale agli anni '30, e che per ben undici anni consecutivi dal 1959 - con il motore otto cilindri - ha portato alla vittoria diversi Campioni del Mondo.

Per quanto riguarda la rotta New York-San Francisco, l'ultimo record nella categoria dei monoscafi appartiene a Yves Parlier, che nel 1998 con Aquitaine Innovations ha compiuto la traversata di 13.225 miglia in 57 giorni, 3 ore e 2 minuti.

Ad accompagnare Soldini nell'impresa, sulla rotta un tempo percorsa dai velieri carichi di cercatori d'oro, e' un equipaggio internazionale: gli italiani Corrado Rossignoli, Guido Broggi e Michele Sighel, il francese Sebastien Audigane, il tedesco Boris Herrmann, il cinese Jianghe Teng dalla Cina, l'americano Ryan Breymeier, e lo spagnolo Carlos Hernandez. La squadra e' arrivata a New York a bordo di Maserati da Charleston, in Sud Carolina, e dal 15 dicembre in poi saranno in stand-by per tentare di battere il record.

''La cosa piu' complicata e' passare Capo Horn controvento, ma ho un grande team, che nel complesso ha al suo attivo 10-12 giri del mondo come esperienze accumulate'', ha spiegato Soldini durante la presentazione dell'impresa da Eataly, il grande emporio creato da Oscar Farinetti sulla Quinta Strada, a New York, che ha messo a disposizione la cambusa di bordo.

Sulle possibilita' di successo dell'impresa, Soldini e' ottimista: ''spero di avere molte possibilita' di raggiungere il record - ha affermato - Maserati e' una barca super tecnologica, e uno dei monoscafi piu' veloci al mondo''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA