Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Coppa America: Luna Rossa si veste da catamarano,via sogno

Coppa America: Luna Rossa si veste da catamarano,via sogno

Bertelli, obiettivo e' finale della lv cup contro i neozelandesi

26 ottobre, 10:32
COPPA AMERICA: AD AUCKLAND IL VARO DELLA NUOVA LUNA ROSSA COPPA AMERICA: AD AUCKLAND IL VARO DELLA NUOVA LUNA ROSSA

  (dell'inviato Adolfo Fantaccini) (ANSA) - AUCKLAND (NUOVA ZELANDA), 26 OTT - 'Vado al massimo, vado a gonfie vele'. Il ritornello di Vasco Rossi sembra composto appositamente per il varo dell'ultima Luna Rossa, nella base di Auckland, dove oggi è cominciata l'avventura in mare del multiscafo Ac72, costruito in soli sei mesi con la speranza di sfidare Oracle nel 2013. A San Francisco, in una delle baie più famose e ventose del mondo, si disputerà la finale della 34/a Americàs cup di vela e, prima ancora, la Louis Vuitton cup, il trofeo tra gli sfidanti del detentore.

E' il confronto più ambizioso, attraente, prestigioso e carico di significati, quello che il catamarano targato Prada ha ufficializzato nell'aprile scorso, a Palermo, con il guidone del Circolo Vela Sicilia. Un duello celebrato oggi, nel tardo pomeriggio neozelandese, dal varo della madrina suprema della 'Luna', Miuccia Prada, che ha infranto una bottiglia di Dom Perignon, per solennizzare la messa in mare di questo 'mostro tecnologico', come lo ha definito lo skipper Max Sirena. Il dee-jay locale Chris Cox, scelto per scandire la colonna sonora di un vernissage con una spruzzata 'radical chic', capace di coniugare l'italian e l'american style, ha inserito le note di un successo di Gianna Nannini, che s'intitola appunto 'America', così si ha l'idea di come Patrizio Bertelli e la sua 'ciurma' puntino dritto sulla baia di San Francisco, con la benedizione di Emirates team New Zealand, forse l'unico team in possesso di uomini e mezzi per azzerare le ambizioni degli statunitensi di Larry Ellison. Il tempo e il mare sveleranno la consistenza delle ambizioni di ogni sfidante. Intanto, i numeri di questo Ac72 nato negli impianti della Persico nautical division, a Nembro (Bergamo), e modellato in un altro mondo, sotto l'ala protettiva dei 'kiwi', sono da capogiro. Si può tranquillamente definire una barca "estremamente rigida, che serve per volare", tanto per dirla alla Bertelli, questa Luna Rossa-Prada. Entrambi gli scafi sono lunghi 22 metri, la larghezza è stata sfruttata come da regolamento (14 mt), l'ala é alta 40 metri. Il catamarano italiano pesa 5.900 chili e, per quanto riguarda la superfice velica, si va dai 260 mq dell'ala, agli 80 del fiocco, ai 320 del gennaker. La Luna è d'argento, pronta a specchiarsi sul mare, a creare uno scenografico quanto suggestivo gioco di riflessi e ombre: può raggiungere una velocità di 25 nodi di bolina e 42 di poppa.

A bordo, 11 membri dell'equipaggio, guidati dallo skipper Max Sirena, con Checco Bruni alla tattica e Iker Martinez al timone.

L'obiettivo, come ha sottolineato Bertelli, è di "disputare la finale della Louis Vuitton cup con i neozelandesi". "Lo scafo con il quale abbiamo disputato la semifinale della Louis Vuitton cup a Valencia nel 2007, quando battemmo Oracle, è quello che ricordo di più - ha confessato il patron di Luna Rossa -. Quella barca, sul piano tecnologico, ha ottenuto molto: contro Oracle riuscimmo a regatare al massimo delle nostre possibilità a 15 nodi".

La Luna argentea, però, ha un fascino irresistibile. E' ammaliante e sontuosa. "L'idea del color argento - spiega Bertelli - è venuta in mente a mio figlio Lorenzo: ricorda un aereo da caccia Spitfire. L'unico inconveniente è che pesa qualche chilo di più, ma queste in fondo sono barche che hanno poca superficie bagnata".

La novità assoluta è rappresentata dai cosiddetti 'foil' che, in una barca a vela, svolgono due funzioni: la prima di sostentamento, come negli aliscafi, la seconda di deriva, mentre il terzo foil è nel timone. I cosiddetti 'speed test' verificheranno la qualità del lavoro.

Da mercoledì Luna Rossa navigherà ad Auckland, ma per vederla bisognerà aspettare la Louis Vuitton cup, in programma a San Francisco (4 luglio-1 settembre 2013). Prima di allora sono in programma altri due appuntamenti degli Americàs cup World series (16-21 aprile, a Venezia; 14-19, a Napoli), ma in entrambi i casi verranno utilizzati gli Ac45, non gli Ac72. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA