Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: dagli Stati Generali allarme per fuga diportisti

Nautica: dagli Stati Generali allarme per fuga diportisti

A Roma riunione per rilancio blu economy e turismo costiero

08 settembre, 18:58
Il salone nautico di Roma Big Blu Il salone nautico di Roma Big Blu

(ANSA) - ROMA, 06 SET - L'estate 2012 sarà ricordata per la grande fuga dei diportisti italiani e stranieri dalle coste del Belpaese (circa 35.000 imbarcazioni) verso i più economici porti francesi e croati, e come conseguenza dei duri provvedimenti fiscali del Governo che si sono abbattuti anche sulla nautica.

Questa la valutazione degli Stati generali della Nautica, riuniti oggi a Roma su iniziativa di Big Blu, il Salone di Roma della Nautica e del Mare.

Dagli ultimi dati emersi, con il mercato interno diminuito del 60% e le esportazioni di circa il 33% (dati Ucina), le principali associazioni del settore della nautica e del mare rilanciano con un progetto unitario volto a salvare un settore che fino al 2008 contribuiva al PIL con quasi 6 miliardi di euro. La riunione di oggi, voluta anche da CUN (Consulta dell'Utenza Nautica) e' servita a mettere a punto alcune proposte da presentare al Governo per salvare il turismo costiero in Italia. "L'Italia vanta circa 8.000 Km di costa, la maggior parte della quale è balneabile - ha detto Mauro Mannocchi, presidente Fiera di Roma -. Favorire lo sviluppo turistico e sportivo delle nostre coste rappresenta la strada giusta per uscire dalla crisi economica''.

Secondo la Consulta, è necessario rilanciare soprattutto la nautica dei piccoli diportisti, una grande realtà di veri appassionati del mare in grado di muovere tutta l'economia diportistica, ma inspiegabilmente anche i più controllati dal punto di vista fiscale. Costituita lo scorso 19 giugno, la Consulta nasce dalla volontà di interloquire con le istituzioni e dare maggior vigore a nuove proposte per arginare i danni provocati dalla crisi economico-finanziaria. Ne fanno parte Assonautica, Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Motonautica, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana e Nautica Editrice.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA