Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Porti: Olbia punta sull'arrivo dei maxi yacht

Porti: Olbia punta sull'arrivo dei maxi yacht

Piro, giro d'affari notevole per il territorio

24 agosto, 09:47
Il mega yacht Topaz in porto ad Olbia Il mega yacht Topaz in porto ad Olbia

(ANSA) - CAGLIARI, 23 AGO - Il porto di Olbia punta sui maxi-yacht: prima del Topaz, arrivato questo pomeriggio, al molo Brin avevano ormeggiato anche il Pelorus (115 metri) di David Geffen della omonima casa discografica e produttore cinematografico e l'Ace (87 metri).

Importanti le ricadute economiche sul territorio. ''E' innegabile che imbarcazioni di queste dimensioni generino un giro d'affari notevole per il territorio - sottolinea il Presidente dell'Autorita' Portuale Paolo Piro - basti pensare al solo valore di una cambusa o al potenziale di spesa del personale di bordo, senza contare i servizi tecnici di supporto e l'intero indotto. Alla luce di cio', ritengo che i tempi siano piu' che maturi per intraprendere un cammino che, come gia' ben delineato nelle linee guida del nostro Piano Regolatore Portuale e nei nostri programmi, arrechera' grandi benefici sul territorio e sull'intera comunita' della Gallura che, mi auguro, non voglia perdere quest'importantissima opportunita'''.

Un settore che funziona. ''Senza ombra di dubbio - aggiunge Piro -in un momento di crisi del settore dei trasporti marittimi e della piccola e media nautica da diporto, quello delle crociere e, oggi, dei maxi yacht, costituisce un'importante boccata d'ossigeno per un'economia asfissiata dalla crisi''.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA