Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Salone Genova debutta in Russia

Nautica: Salone Genova debutta in Russia

Presentata a Mosca 52/a edizione con Ice e Liguria International

17 luglio, 18:32
Il Salone Nautico si presenta in Russia Il Salone Nautico si presenta in Russia

(ANSA) - MOSCA, 17 LUG - Debutto moscovita per il Salone nautico di Genova. Per la prima volta nella sua storia un' edizione della piu' importante manifestazione fieristica italiana del settore e' stata presentata oggi a Mosca grazie anche alla collaborazione dell'ICE e a Liguria International, la societa' che si occupa di promuovere la Liguria nel mondo.

Ottima l'accoglienza riservata dagli operatori russi: ai loro occhi il Salone e' sinonimo di eccellenza del made in Italy, punto di riferimento della nautica a livello mondiale.

''E' la prima volta che presentiamo il Salone Nautico all'estero - ha detto la presidente della Fiera di Genova, Sara Armella -. La nostra sfida va in questa direzione: per il Salone 2012 puntiamo a rafforzare la presenza di compratori esteri''.

E' quanto ha sottolineato anche il presidente di Ucina-Confindustria Nautica, Francesco Albertoni: ''Il mercato russo registra un interesse crescente non solo per i superyacht ma anche per le imbarcazioni medio piccole, adatte alla navigazione interna. Nel Paese si stanno diffondendo Marine e Yacht club''.

Molto soddisfatto dell'appuntamento moscovita Franco Aprile, presidente di Liguria International e partner del Salone per la sua internazionalizzazione: ''Mosca rappresenta prima tappa di un percorso che portera' al Salone delegazioni qualificate di operatori esteri. Stiamo mettendo a sistema le nostre competenze in collaborazione con gli uffici dell'Ice''. E' quanto ha sottolineato anche il vice capo missione dell’Ambasciata italiana Giovanni Iannuzzi : ''Questa presentazione, che fa seguito alla visita del ministro Passera e anticipa di pochi giorni quella del presidente del Consiglio Mont, interpreta al meglio i rapporti preferenziali tra la Russia e il nostro Paese attraverso uno dei gioielli del made in Italy, l'industria nautica da diporto''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA