Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Coppa America: sfida Oracle-New Zeland,7 aprile via a Napoli

Coppa America: sfida Oracle-New Zeland,7 aprile via a Napoli

Pronto il calendario delle World series nel Golfo partenopeo

06 marzo, 17:05
Coppa America: il catamarano Ac45 del team New Zealand Coppa America: il catamarano Ac45 del team New Zealand

(ANSA) - NAPOLI, 6 MAR - Sarà la sfida tra Oracle e New Zeland ad aprire sabato 7 aprile le regate napoletane della Coppa America. Il calendario è stato reso noto oggi dal comitato organizzatore. "Ogni regata conterà ai fini del campionato e tutti i team saranno impegnati tutti i giorni" ha sottolineato il direttore dell'Americàs Cup World Series Iain Murray, spiegando le novità del format dell'evento di aprile in programma nel Golfo di Napoli rispetto agli eventi precedenti delle World Series.

Murray, sul sito ufficiale della manifestazione, spiega che in occasione del primo evento del 2012 dell'Americàs Cup World Series in programma a Napoli "abbiamo apportato alcune piccole modifiche al format dopo la conclusione dell'evento di San Diego, che ha chiuso il 2011. Ci siamo confrontati con i team e abbiamo messo a frutto l'esperienza maturata nel corso delle tappe dell'anno scorso.

Credo che il programma ora sia più forte: ogni regata conterà ai fini del campionato e tutti i team saranno impegnati tutti i giorni, particolare che riteniamo molto importante". Le regate napoletane del 2012 partiranno il 7 aprile con dei match race (sfida tra due barche), mentre l'8 ci saranno tre regate di flotta di 15' ciascuna.

"Il weekend di apertura - si legge sul sito della Coppa America - rappresenterà un'opportunità da non perdere per i team, che avranno modo di verificare la loro preparazione in vista delle regate valide per il campionato". Gli accoppiamenti per i match race di sabato 7 aprile saranno determinati dalla classifica dell'AC World Series Fleet Race Championship. Dopo due giorni di riposo e l'inizio partono, dall'11 aprile, le qualificazioni per il Match Racing Championship che si disputerà sabato.

Tra mercoledì e sabato ci saranno quindi 11 regate di flotta dalle quali solo quattro team si qualificheranno alle semifinali e alle finali del match race. Domenica 15 aprile si aprirà invece con gli AC500 Speed Trial, una sorta di gara contro il cronometro: ogni team navigherà su un percorso lungo 500 metri e vincerà l'equipaggio che coprirà il percorso nel minor tempo. A seguire ci sarà una regata "winner-takes-all" della durata di circa 40 minuti che assegnerà il titolo di vincitore del Fleet Race Championship. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA