Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Coppa America: ecco la nuova avventura di Luna Rossa

Coppa America: ecco la nuova avventura di Luna Rossa

Presentazione il 4 aprile a Palermo, poi world series a Napoli

24 febbraio, 16:32
Coppa America: ecco la nuova avventura di Luna Rossa Coppa America: ecco la nuova avventura di Luna Rossa

(di Adolfo Fantaccini) (ANSA) - PALERMO, 24 FEB - Scattera' il 4 aprile prossimo la nuova avventura di Luna Rossa Challenge, nella Coppa America di vela (la 34/a della storia del trofeo), dopo che il Golden Gate Yacht Club di San Francisco, sodalizio di riferimento del 'defender' dell'America's Cup di vela, Bmw Oracle, ha accettato la sua sfida.

Il team sponsorizzato da Prada verra' presentato alle 11, nei locali del Circolo della vela Sicilia, a Mondello, la borgata marinara di Palermo. Il perche' della scelta della location per la presentazione dell'unico team italiano in gara nel piu' ambito trofeo velico, e' presto detto: il sodalizio palermitano, presieduto da Agostino Randazzo, e' stato scelto come guidone della Luna Rossa di Patrizio Bertelli, dal momento che l'America's Cup e' un duello fra club e per sfidare gli statunitensi del re dei software, Larry Ellison, occorre l'appoggio di un club agonistico.

Il gruppo Prada, che sponsorizzera' la 'campagna', ha concluso un accordo da 40 milioni, per il periodo che va dal prossimo dicembre a settembre 2013. A Palermo, per la presentazione, saranno presenti il patron del team Patrizio Bertelli, lo stesso Randazzo, lo skipper Max Sirena. Attesa anche Miuccia Prada, che ha da poco inaugurato un mega-store in piazza Politeama, nel 'salotto' di Palermo.

Le barche di Luna Rossa, due Ac 45, esordiranno invece a Napoli (specchio d'acqua di Bagnoli), in occasione delle America's Cup World Series, in programma dal 7 al 15 aprile ai piedi del Vesuvio. Si tratta di una delle tappe di avvicinamento, che segue un lungo periodo di allenamento ad Auckland e nell'attesa degli Ac 72 in costruzione nella Persico Marine. Al timone di uno dei due Ac 45 ci sara' l'inglese Paul Campbell-James; sabato 7, vigilia di Pasqua, Luna Rossa affrontera' Oracle del 'mago' dell'America's Cup, Russell Coutts, nel primo match race; successivamente se la vedra' con l'Oracle di James Spitill (un ex): sfida tutta in casa, quindi, Luna Rossa 1 contro Luna Rossa 2. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA