Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: : Volvo Ocean Race, utima settimana di preparativi

Vela: : Volvo Ocean Race, utima settimana di preparativi

Sei team alla prova

22 ottobre, 10:16
Vela: : Volvo Ocean Race, utima settimana di preparativi Vela: : Volvo Ocean Race, utima settimana di preparativi

(ANSA) - Alicante, 22 ott - L’aria si fa elettrica sulle banchine di Alicante quando manca una settimana all’inizio delle ostilità di quella che appare come la più competitiva edizione Volvo Ocean Race mai corsa nei 38 anni della sua storia.

Primo appuntamento ufficiale per i sei team sarà la Iberdrola In-Port Race, una regata su percorso breve nella baia di Alicante, in programma per il prossimo 29 ottobre. Dopo lunghi mesi di preparazione e di allenamento barche ed equipaggi si metteranno alla prova per il primo test che assegna punti validi per la classifica. La partenza è prevista per le due del pomeriggio.

A poco più di una settimana, quindi, fervono gli ultimi preparativi per Team Sanya, Abu Dhabi Ocean Racing, CAMPER with Emirates Team New Zealand, Team Telefónica, Groupama sailing team e PUMA Ocean Racing powered by BERG.

Il formato della Volvo Ocean Race prevede che si assegnino punti sia nelle regate In-port che nelle tappe offshore, nelle costiere i team potranno aggiudicarsi il 18% dei punti totali. Gli altri punti verranno distribuiti sulle nove tappe, che vedranno le sei squadre navigare su oltre 39.000 miglia sugli oceani del pianeta. Il team che avrà accumulato il maggior numero di punti nel corso dei nove mesi di gara potrà mettere le mani sul prestigioso Volvo Ocean Race Trophy.

Nella settimana successiva, dall’1 al 5 novembre, Alicante si animerà ancor più con la Legends Regatta and Reunion, l’evento che riunirà velisti di oltre 60 equipaggi del passato e 15 imbarcazioni che hanno preso parte alle precedenti edizioni della Volvo Ocean Race/Whitbread Round the World Race. Saranno anche questi scafi e velisti veterani ad accompagnare il 5 novembre i sei team in gara alla linea di partenza della prima tappa, 6.500 miglia da Alicante fino a Città del Capo, in Sudafrica.

La  Volvo Ocean Race partirà dal porto di  Alicante il 5 novembre 2011 per finire a Galway, in Irlanda nell’estate del 2012.· La regata toccherà i porti di Città del Capo in Sudafrica, Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Sanya in Cina, Auckland in Nuova Zelanda, Itajai in Brasile, Miami negli USA, Lisbona in Portogallo e Lorient in Francia. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA