Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Solitaire du Figaro 2011: al via domenica 42ma edizione

Solitaire du Figaro 2011: al via domenica 42ma edizione

Quattro tappe tra Francia e Irlanda, nessun italiano iscritto

29 luglio, 21:39
Vela: partenza 'Solitaire du Figaro'' Vela: partenza 'Solitaire du Figaro''

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - Ai nastri di partenza la 42 edizione della Solitaire du Figaro, solitaria in singolo caratterizzata quest'anno da una nuova formula che prevede, oltre alla Francia, una tappa anche in Irlanda (Dun Laoghaire) e un percorso (teorico) di circa 1.700 miglia tra il Canale della Manica, l'Atlantico, e il mar d'Irlanda.

Domenica la partenza della prima tappa, da Perros-Guirec nel nord ovest della Francia verso Caen in Bassa Normandia, su un percorso di 320 miglia, il più corto di questa edizione. A seguire, domenica 7 agosto la seconda più impegnativa tappa Caen-Dùn Laoghaire, sulla costa orientale dell'Irlanda, per circa 470 miglia. Dall'Irlanda la flotta ripartirà il 14 agosto per rientrare in Francia a Les Sables d'Olonne (475 miglia).

Infine, il 21 agosto l'ultima tappa, di 430 miglia da Les Sables fino a Dieppe, in Normandia, dove gli equipaggi dovrebbero arrivare intorno al 24 agosto. Il programma prevede inoltre a Dieppe la tradizionale parata di chiusura della Solitaire du Figaro, il 28 agosto.

Quest'anno nessuna presenza azzurra alla solitaria, ma quasi tutti francesi i 49 iscritti, tra cui 4 inglesi, un portoghese, e due presenze femminili, la franco tedesca, Isabelle Joschke, e la francese Jeanne Gregoire.

La Solitaire du Figaro si svolge a bordo dei monotipo Classe Figaro Bénéteau, della lunghezza di circa 10 metri.

L'edizione 2010 della Solitaire du Figaro è stata vinta dallo skipper francese Armel Le Cleac'h che ha completato il percorso in 252 ore e 55 minuti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA