Percorso:ANSA > Mare > Libri > Libri: la pesca e gli immigrati italiani a Mar del Plata

Libri: la pesca e gli immigrati italiani a Mar del Plata

Imprenditore-scrittore siciliano pubblica un libro per le scuole

28 aprile, 20:16
Roberto Pennisi racconta in un libro la storia degli immigrati a Mar de Plata Roberto Pennisi racconta in un libro la storia degli immigrati a Mar de Plata

(ANSA) - GENOVA, 28 APR - E' un omaggio agli immigranti italiani che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell'industria peschiera a Mar del Plata il libro "Gioacchino e la fabbrica dei colori". L'autore è un loro discendente, Roberto Pennisi, di origini siciliane, ora imprenditore a capo di due delle principali aziende dell'elaborazione, salatura e conservazione di pesci dell'Argentina. Gioacchino è il padre di Roberto, nato a Santa Maria La Scala nel 1930 e arrivato in Argentina nel 1948. Il volume, ricco di illustrazioni e scritto in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese) narra la sua storia e quella di tanti immigrati come lui. Un libro pensato per le future generazioni (viene infatti distribuito nelle scuole in Argentina) "affinchè - ha spiegato l'autore presentando il volume al Museo del Mare di Genova - non si perda la memoria di questi italiani arrivati in Sud America la cui unica ricchezza era forza delle loro braccia''. L'iniziativa è partita dall'idea di Pennisi di coinvolgere un'artista, Emilia Leo, e 200 alunni delle scuole secondarie di Mar del Plata in un progetto volto dipingere sulle pareti esterne dello stabilimento dei murales (da qui il riferimento alla fabbrica dei colori nel titolo).

"Erano troppo grigi quei muri - racconta -. Ora i 30 murales raccontano il lavoro nel porto, la vita degli uomini del mare, la storia dei pionieri dell'industria peschiera di Mar del Plata". Le foto dei trenta murales, corredate da altre illustrazioni e testi, raccolte nel libro. Al posto del prologo solo le foto di impronte digitali: "Non c'è errore di stampa - spiega l'autore - il prologi è rimasto in bianco perchè molti di questi immigrati non sapevano nè scrivere nè leggere". Nel 2006 Pennisi aveva pubblicato un altro libro un altro libro sul tema dell'immigrazione: "Italiani nel porto di Mar del Plata, pesca industria e altre storie". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA