Nautica: 2º Festival Internazionale Editoria del Mare
Sarà ospitato allo Yacht Med Festival 2013
25 marzo, 19:02(ANSA) - GENOVA, 25 MAR - Il mare raccontato da Editori, Autori e Riviste in tutti i suoi aspetti: dalla letteratura alla manualistica, dalla saggistica alla storia, dalle attività subacquee alla biologia, dalla navigazione alle costruzioni navali. Riparte da Gaeta il 2° Festival Internazionale dell'Editoria del Mare promosso dall'Associazione Il Mare e la Libreria Internazionale Il Mare nell'ambito del prossimo Yacht Med Festival, in programma dal 20 al 28 aprile. "Dopo 40 anni di attività della Libreria Internazionale il Mare - ha detto l'organizzatrice Giulia d'Angelo - abbiamo elaborato insieme a Donatella Bianchi, Folco Quilici e Predrag Matvejevic, un premio internazionale unico al mondo, per la vastità di argomenti a cui è dedicato".
Un premio sostenuto anche dagli organizzatori dello Yacht Med Festival proprio per diffondere la cultura del mare in tutti i suoi aspetti, perché, secondo il presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, "non potremo mai ridare all'Italia quel ruolo da protagonista in ambito mediterraneo e internazionale se non ripartiamo dalla valorizzazione della cultura del mare per riavvicinare i giovani al mare e ai suoi mestieri".
Il Festival Internazionale del mare si svilupperà su un'area espositiva galleggiante, Libridimare, che ospitera' una mostra di circa mille volumi sulla nave scuola della Guardia di Finanza Giorgio Cini, ormeggiata nel porto di Gaeta, visitabile tutti i giorni dal 20 al 28 aprile. Tra gli eventi più significativi, la consegna dei Premi Internazionali Economia del Mare, dedicati ad autori ed editori di tutto il mondo che abbiano pubblicato, fra il 2002 e il 2013, libri e riviste di argomento marino, scritti o tradotti in italiano, inglese, francese e spagnolo. Il Premio è suddiviso nelle seguenti categorie: Editoria, Letteratura, Manualistica, Fotografia, Riviste, Alla Carriera e Alla Memoria.
Il 27 aprile si svolgerà invece il Convegno Internazionale per il 500° anniversario della Carta del Mondo di Piri Reis, organizzato in onore del grande cartografo turco, mentre il 25 aprile è in programma il Convegno di Archeologia Subacquea a cura del Comando generale della Scuola Nautica della Guardia di Finanza.(ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



