Gb: recupero in Manica bombardiere tedesco abbattuto 1940
Dornier 17 da battaglia inghilterra a 15m profondita', 'integro'
04 maggio, 21:17(ANSA) - ROMA, 4 MAG - Dopo essere rimasto per 73 anni sepolto nella sabbia a 15 metri di profondità in mare in una secca nella Manica al largo delle coste del Kent, nel sud'est dell'Inghilterra, sta per essere riportato in superficie un esemplare "in condizioni incredibili", quasi integro di un bombardiere leggero tedesco Dornier Do 17, abbattuto dai caccia britannici durante la Battaglia d'Inghilterra del 1940.
L'aereo, che giace a una profondità di circa 15 metri nella secca detta Goodwin Sands, è stato scoperto casualmente da alcuni sub nel 2008 e annunciato nel 2010. Sommozzatori sono al lavoro per costruire una piattaforma e una "gabbia" di tubi metallici attorno ai resti del velivolo, per evitare che si spezzi durante il sollevamento in superficie e il trasporto. L'aereo verrà poi restaurato ed esposto al Museo della Raf di Londra. Ispezioni con il sonar - scrive il sito della Bbc - hanno evidenziato che la fusoliera e le ali sono integre, che i pneumatici dei carrelli sono ancora gonfi e che le eliche del bimotore mostrano i danno dell'impatto in mare dell'aereo, probabilmente abbattuto da uno Spitfire della Raf durante la Battaglia d'Inghilterra. Quest'ultima fu la lunga campagna di bombardamenti pesanti e raid aerei compiuti dalla Germania nazista, dalle basi nel nord della Francia e Norvegia, fra l'estate e l'autunno del 1940, che colpirono duramente Londra e altre città inglesi, come Coventry, avrebbero dovuto, nelle intenzioni di Adolf Hitler e di Hermann Goering, spianare la strada a un'invasione delle Isole britanniche. Una campagna aerea che mise a dura prova la resistenza militare britannica, ma che costò alla Luftwaffe, l'aeronautica militare del Terzo Reich, perdite tali da imporre al Fuehrer la decisione di rinviare l'invasione, che non ci fu mai. Il Dornier 17, soprannominato "Matita volante" ("Fliegender Bleistift" in tedesco) per la sua linea snella e allungata, era un bombardiere bimotore leggero e veloce, ideale per raid a sorpresa e teoricamente capace, grazie alla sua linea sottile, alle sue manovrabilità e velocità e all'armamento di difesa, di essere meno vulnerabile ai caccia e alla contraerea nemici rispetto ai bombardieri pesanti, come gli Heinkel o Junkers. (ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



