Vela: al via sabato Trofeo Accademia Navale citta' Livorno
Dal 20 aprile al primo maggio
18 aprile, 16:04(ANSA) - LIVORNO, 16 APR - "Sport, sociale e cultura", con queste tre parole il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha sintetizzato lo spirito del Tan, il Trofeo Accademia navale e Città di Livorno, presentando oggi a Palazzo comunale la 30/a edizione della manifestazione che si terrà nella città toscana dal 20 aprile al primo di maggio.
Tra le novità il cambiamento di location: dalla consueta Andana degli anelli il Villaggio tuttovela trasloca alle spalle del porto Mediceo, al molo 75, raggiungibile sia a piedi che in auto.
"Per me è motivo di soddisfazione aver raggiunto il traguardo del trentesimo Tan - ha detto il sindaco - ogni anno troviamo soluzioni innovative, mescolando cultura e sociale accanto all'agonismo per un importante teatro di internazionalizzazione della città. E ancora una volta abbiamo affrontato il problema enorme di aver mantenuto il livello qualitativo e dell'offerta nonostante le difficoltà per l'amministrazione. Devo dire grazie a sponsor e investitori privati che hanno risposto positivamente: un segnale di quello che città di Livorno e Accademia navale stanno a significare".
Le regate inizieranno sabato prossimo, tra le novità un'esibizione con campioni di kite surf, mentre il 21, in Accademia navale, si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del Trofeo. Per l'occasione l'Accademia sarà aperta al pubblico e ospiterà un raduno di Ferrari (50 vetture, simulatori virtuali di Formula Uno e pit-stop dei meccanici della Casa di Maranello).
Dal Villaggio TuttoVela partirà, come ogni anno, anche un servizio gratuito di bus navetta che farà tappa invece ai musei, all'Accademia navale ed all'Acquario. Sono previsti per tutto il periodo della manifestazione percorsi in battello straordinari lungo i canali medicei e visite guidate alla casa Amedeo Modigliani. Alla presentazione stamani hanno preso parte l'assessore al turismo Paola Bernardo e il comandante dell'Accademia navale, ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone.(ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



